La riscossione delle entrate locali e le novità contenute nel decreto legge “fiscale”

Un convegno a palazzo Spadaro

-Pubblicità-    

 

SCICLI – L’amministrazione comunale, in collaborazione l’Ordine dei Commercialisti di Ragusa e con lo studio legale tributario dell’avvocato Sergio Trovato, organizza un seminario di studi su “La riscossione delle entrate locali e le novità contenute nel decreto legge “fiscale”. Reclamo, mediazione tributaria e potere di riesame dell’amministrazione pubblica”.

Appuntamento a Palazzo Spadaro, dalle 9 alle 13,30 di mercoledì 31 maggio. Partecipazione gratuita.

Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Scicli Prof Vincenzo Giannone e del Presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa Dott. Maurizio Attinelli, relazioneranno il Prof. Avv. Sergio Trovato su gestione delle entrate negli enti locali e il Dott. Massimiliano Barone sull’organizzazione e l’efficienza dell’ufficio entrate degli enti locali.

L’obiettivo del seminario è quello di esaminare le problematiche di gestione del recupero dei crediti degli enti locali e di fornire delle soluzioni alternative alla riscossione a mezzo ruolo affidata a Equitalia, la cui attività cesserà ex lege dal 1° luglio 2017. Nel corso del seminario verranno esaminate le norme del Dl “fiscale” 193/2016 e verranno fornite delle indicazioni sulle modalità di gestione diretta della riscossione delle entrate dell’ente, tributarie e extratributarie. Saranno inoltre prese in esame le norme che regolano i rapporti tra enti locali e agenti della riscossione relativamente ai ruoli inesigibili e ai residui attivi di gestione. Infine, verranno affrontate le problematiche riguardanti il reclamo e la mediazione tributaria.

L’iniziativa è dell’assessorato al bilancio del Comune, retto da Giorgio Vindigni. In allegato il programma analitico.

Comune di Scicli

-Pubblicità-