Dehors, nuovo regolamento approvato dal Consiglio comunale

Strumento molto atteso

362
-Pubblicità-

SCICLI – Approvato dal Consiglio Comunale, durante la seduta di venerdì 28 luglio, il nuovo regolamento per l’installazione di dehors. Uno strumento molto atteso che punta al miglioramento della fruizione degli spazi aperti occupati dai pubblici esercizi commerciali e artigianali, nella garanzia di tutela del decoro urbano, in particolare modo nelle zone storiche, a spiccata vocazione commerciale e turistica.

Il regolamento introduce la possibilità di approvare progetti unitari che permetteranno uniformità di arredi per l’occupazione di vie e piazze interessate da una elevata concentrazione di attività di pubblico esercizio che lavorano in particolare modo nell’ambito della ristorazione.

Con le nuove direttive sarà semplificato l’iter autorizzativo grazie all’introduzione della procedura di SCIA e saranno annullate le differenze tra vecchie autorizzazioni ventennali e quelle di recente rilascio che avevano un limite temporale di pochi mesi.

Tutte le informazioni necessarie per l’avvio della pratica edilizia si possono ottenere presso gli uffici dello Sviluppo Economico del Comune di Scicli, competente al rilascio del titolo autorizzativo.