Artista “segreto” stasera si esibirà a Scicli per “Crocevia”

Mentre sabato 26 agosto appuntamento con Angélique Cavallari

-Pubblicità-    
SCICLI – Dopo la straordinaria residenza d’artista di Giovanni Sollima, Crocevia continua il suo programma con altre due residenze i cui eventi clou avranno vita stasera e sabato 26 agosto. Il primo riguarda un grande musicista californiano la cui identità sarà tenuta segreta fino al momento della sua esibizione nella veranda-palco del Canale Aleardi, sede di Crocevia, nel cuore del centro storico.
A secret show è, non a caso, il titolo della serata. L’artista in questione risiederà a Scicli fino a domani, domenica 20 agosto.
Lo spettacolo del 26 agosto vedrà invece protagonista Angélique Cavallari. In questo caso si tratta non soltanto di una delle più eclettiche attrici del cinema europeo ma anche di un’artista che da sempre sperimenta diversi campi e linguaggi come moda, teatro, fotografia, performance, poesia. Il suo ultimo lavoro ha per titolo Collection A ed è un progetto musicale che la vede all’opera anche con tastiere e sintetizzatori per dar vita a un lavoro elettronico in costante evoluzione. Collection A è il diretto discendente di Universo A – Nutriti di nuvole e Terra, la raccolta di poesie pubblicate nel 2015, che trova in queste composizioni anche una forma musicale su cui prendono posto le parole (talvolta solo sussurrate) dei versi.
“Il mio primo amore rimane il cinema ma sono sempre stata attratta dalle vibrazioni musicali. La poesia è un’arte molto antica e l’idea di portarla nella quotidianità in chiave contemporanea mi ha fin da subito intrigato. Ho iniziato a lavorare su suoni, rumori, sfondi sonori, per poi comporre delle vere e proprie soundtracks elettroniche”. 
Quello proposto da Angélique è un mondo sonoro fluido, fatto di atmosfere oniriche, crepuscolari e sintetiche, tra ambient music e sperimentazione. Al progetto ha preso parte anche Alexis Bret che ne ha curato la sonorizzazione. Per lo spettacolo di Scicli, Angélique si avvale della collaborazione live del pianista e compositore Dario Forturello. La Cavallari risiederà a Scicli dal 23 al 30 agosto e, oltre all’evento COLLECTION A del 26 agosto, realizzerà alcune performances site specific legate al Canale Aleardi e più in generale alla città.
-Pubblicità-