La giunta Giannone riporta l’agricoltura al centro del dibattito politico

Nascerà un incubatore di impresa al mercato ortofrutticolo di contrada Spinello

184
-Pubblicità-

SCICLI – Un avviso pubblico sarà emanato nei prossimi giorni dall’amministrazione comunale di Scicli per l’individuazione di un partner privato disposto a sostenere un progetto di incubatore di impresa nei locali comunali perimetrali del mercato ortofrutticolo di contrada Spinello a Donnalucata. L’obiettivo è di erogare servizi in favore delle imprese agricole del territorio con attività innovative all’interno degli spazi fisici realizzati a suo tempo grazie al Patto Territoriale Terre della Contea.
“La giunta Giannone -spiega l’assessore allo sviluppo economico Viviana Pitroloha in animo di individuare un soggetto finanziario che presenti un progetto di incubatore di impresa che supporti la nascita di Start-up innovative nel campo dei servizi agli agricoltori. Il Comune concederà i locali di nuova realizzazione nel perimetro esterno del mercato all’aggiudicatario dell’avviso pubblico, strutturato secondo il modello dell’offerta migliorativa. Possono partecipare all’evidenza pubblica: i soggetti che intendano costituirsi in A.t.i. o R.t.i. o Consorzio. Successivamente all’eventuale affidamento di concessione devono, a pena di esclusione, indicare espressamente il soggetto designato capogruppo e la suddivisione nella gestione dei servizi; i candidati già costituiti in A.t.i. o R.t.i. o Consorzio, devono produrre il mandato collettivo già conferito al mandatario, il quale esprime l’offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti; Istituti bancari o Intermediari Finanziari scritti al Nuovo Albo ex art. 106 T.U.B operanti all’interno della Regione Siciliana.
Vogliamo riportare l’agricoltura al centro dell’azione amministrativa -spiega il sindaco Enzo Giannone-. Per tale ragione abbiamo deciso di alzare l’asticella dell’intervento pubblico in agricoltura, aprendoci alle nuove opportunità che l’Europa offre, rispondendo anche a un diffuso interesse che negli ultimi mesi, grazie all’azione amministrativa, abbiamo creato attorno al mercato ortofrutticolo di Donnalucata”. Lo sviluppo dell’incubatore d’impresa ha inoltre come obiettivo quello di offrire una opportunità di sviluppo lavorativo a quanti hanno progetti innovati, favorendo e valorizzando il know-how e il capitale umano.

Comune di Scicli.