Scicli,‘Casa delle Donne’: al via un corso per operatrice di centro antiviolenza

In prossimità della nuova apertura di uno Sportello Antiviolenza a Scicli

-Pubblicità-    

SCICLI – Una ‘Casa delle donne’ sempre più attiva e presente nel territorio. L’associazione, con sede presso la ‘Casa delle Culture’ di Scicli, a pochi mesi dalla sua nascita, inizia a dare forma a un progetto basato sull’uguaglianza dei diritti e sulle pari opportunità attraverso l’organizzazione di un corso di formazione per operatrice di centri antiviolenza. Un corso, aperto a tutte le donne che si espande oltre ai confini locali, prenderà il via giorno 27 Gennaio e sarà curato della Rete Centri Antiviolenza diretto da Raffaella Mauceri con il patrocinio del Comune di Scicli e con l’Assessorato ai Servizi sociali. Il corso, che si terrà in tre giornate (sabato 27/01, 03/02 e 17/02) è volto alla nuova apertura di uno Sportello Antiviolenza a Scicli. Un’occasione importante per creare nuovi spazi di crescita, autostima e solidarietà fra donne, ed in particolare acquisire competenze socio-pedagogiche, psicologiche, legali di difesa delle donne e dei minori, vittime di violenza di genere, maltrattamenti e abusi.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso prevede una quota di iscrizione ed è a numero chiuso.
La Casa delle Donne ha fissato due appuntamenti, per formalizzare le iscrizioni e ricevere maggiori informazioni, nei giorni 17 e 19 gennaio dalle 16:30 alle 18:30 presso la Casa delle Culture, c/so Mazzini n. 7. Per maggiori informazioni potete inviare email a casadelledonnescicli@gmail.com o consultare la pagina facebook “Casa delle Donne Scicli”.

Di seguito il programma-calendario completo del corso di formazione di base operatrice centro antiviolenza diretto da Raffaella Mauceri:

Sabato 27 gennaio 2018 – ore 9,30-13,30 – Dott. Laura Uccello psicologa-psicoterapeuta: “Il fenomeno della violenza di genere e il danno esistenziale su donne e minori”

Sabato 27 gennaio 2018 – ore 14,30 – 18.00 – Raffaella Mauceri esperta di women’s studies “Origini antropologiche e sociologiche della violenza sulle donne”

Sabato 3 febbraio 2018 – ore 9, 30 -18.00 – Avv. Daniela La Runa e avv. Ester Malvagna: “Leggi, percorsi legali e strumenti di difesa per le vittime”

Sabato 17 febbraio 2018 – ore 9-13 – Dott.ssa Laura Uccello psicologa-psicoterapeuta: “Accoglienza e trattamento delle vittime – Le simulate”

Sabato 17 febbraio 2018 – ore 14,30 – 18.00 –Raffaella Mauceri esperta di women’s studies: “Violenza sessuale, pornografia e prostituzione”

-Pubblicità-