“I giardini del Busacca pronti a tornare all’antico splendore”

Intervento del consigliere comunale Guglielmo Scimonello

-Pubblicità-    

SCICLI – Sono stati avviati ieri, sabato 6 luglio 2018, alla presenza del perito forestale Piero Cilio e di circa 35 lavoratori qualificati dell’Azienda Foreste, i lavori di scerbatura e cura dell’area giardinata del Presidio Ospedaliero “Busacca di Scicli”, per iniziare un imponente opera di restauro che farà rinascere uno dei luoghi più suggestivi e affezionati alla collettività Sciclitana.  A darne comunicazione il Consigliere comunale Guglielmo Scimonello che, sin dall’inizio si è fatto promotore durante un incontro con il manager Lucio Ficarra, di un progetto di collaborazione a titolo gratuito, finalizzato ad un protocollo d’intesa tra Forestale e Asp7 di Ragusa, impegnandosi nella fase successiva a seguire -passo dopo passo- l’iter burocratico finalizzato alla collaborazione e fino alla concreta implementazione dei lavori, iniziati ieri mattina nei Giardini del ‘Busacca’.
Il piano di lavoro, rientra nell’ambito degli interventi finalizzati al miglioramento dell’attrattività del paesaggio rurale e ambientale, riservato alle forme di collaborazione con Enti per la cura, pulizia e scerbatura del verde pubblico. 

“Il mio impegno finalizzato alle opere di pulizia, scerbatura e cura del verde pubblico del ‘Busacca’ di Scicli -dichiara Guglielmo Scimonello– nasce dall’esigenza primaria di un intervento con manodopera qualificata per realizzare un’operazione di vero restauro per far risplendere i Giardini del nosocomio sciclitano, da tempo oramai lasciati all’abbandono e all’incuria più totale. E’stato – continua Scimonello – il manager Lucio Ficarra, durante un incontro istituzionale che si è tenuto nel maggio scorso presso la sede centrale dell’Asp 7 di Ragusa ad accogliere la mia idea e di coinvolgermi a seguire di persona l’accordo tra i due Enti che si è concluso con la nota prot. n° 4267 del 5 luglio 2018, a firma del dirigente del servizio dr. Vincenzo Arcadipane. Tengo a precisare – ribadisce Scimonello – che i lavori non sono ancora conclusi e lunedì, domani 9 luglio, tutto il personale forestale sarà sul luogo per continuare e finalizzare i lavori. E non finisce qui, perché ci sarà da smaltire la coltre di materiale da risulta. Voglio esprimere –ribadisce Scimonello- un grande ringraziamento a chi ha contributo a realizzare questo prestigiosissimo progetto di restauro dei Giardini del ‘Busacca’, nello specifico il dr. Vincenzo Arcadipane ed, inoltre, un grazie di cuore è dedicato al dr. Giuseppe Lombardo che mi è stato vicino nella finalizzazione dell’obiettivo. Grazie anche ai magnifici lavoratori ed al perito forestale Piero Cilio, per l’eccezionale lavoro che stanno svolgendo. Infine, -termina Scimonello- grazie infinite al Sindaco di Scicli, Enzo Giannone, sempre disponibile, sensibile e attento ad intervenire e collaborare per risolvere i problemi che impegnano la Città di Scicli, mettendo a disposizione a partire da lunedì prossimo, i mezzi del Comune di Scicli per liberare e ripulire tutta l’area giardinata dell’Ospedale Busacca.”

-Pubblicità-