Tanit Scicli non va in vacanza! Le passeggiate protagoniste pure d’estate

Ben sei gli appuntamenti: da venerdì prossimo fino al 7 settembre

Nella foto la chiesa del Calvario
-Pubblicità-    

SCICLI – Tanit Scicli scende in campo anche d’estate. Percorsi storici, culturali e naturalistici unici a Scicli, saranno meta delle lunghe ed appassionanti passeggiate promosse da Tanit. Sei le tappe che l’associazione culturale sciclitana proporrà, ogni venerdì, fino ad inizio settembre. Si parte questo venerdì con la classiche passeggiata orientata alle chiese rupestri di Scicli, veri e propri scrigni nascosti intrisi di misticismo e fede popolare. Passeggiata che sarà riproposta il 13 agosto essendo anche un Cammino Sacro inserito nel calendario di Vie Sacre Sicilia.

Le ripide scalinate degli antichi quartieri di San Giuseppe e dell’Altobello, la chiesa settecentesca di San Giuseppe e la bellissima e suggestiva chiesa del Calvario a metà del colle di San Marco, saranno protagonisti della seconda tappa, del 27 luglio, proposta da Tanit. La terza tappa, fissata per venerdì 3 agosto sarà una novità assoluta. Le passeggiate ‘punteranno’ in direzione del Colle San Matteo. Tanit condurrà alla scoperta delle origini della città, percorrendo gli antichi sentieri della Scicli preterremoto, visitando le chiese che costellano il colle. Giorno 24 agosto sarà la volta del quartiere di San Bartolomeo. Partenza da via Castellana per poi ‘immergersi’ tra le bellezze custodite dai luoghi magici che si celano tra le viuzze dell’antico quartiere. Passeggiate che si svilupperanno anche lungo le stradine medievali tra i colli di San Matteo e San Marco, dalle quali emergono la meravigliosa chiesa di San Bartolomeo e quella rupestre di Piedigrotta, passando poi sotto il quartiere trogloditico di Chiafura, per arrivare alla torre medievale in Via Loreto.

Il 31 agosto altra novità di Tanit. Una passeggiata “d’avventura” tra il convento di Sant’Antonino e la Scala del Padre Eterno, costituirà un percorso storico e naturalistico e allo stesso tempo, un trekking che porta alla scoperta del bellissimo convento di Sant’Antonino e della sua storia, salendo poi alla Scala del Padre Eterno. Un programma estivo, quello stilato dall’associazone culturale sciclitana Tanit, variegato ed affascinante che si concluderà giorno 7 settembre con la passeggiata lungo la cava di Santa Maria la Nova. Si andrà alla scoperta delle chiese di Santa Maria della Consolazione e del Santuario di Santa Maria la Nova, costeggiando anche il convento domenicano dedicato alla Madonna del Rosario e finendo con l’Eremo di San Guglielmo Cuffitella, luogo di particolare fascino, e la Grotta delle Cento Scale.

-Pubblicità-