Sampieri, “Un Mare di Libri”: la rassegna letteraria dà l’arrivederci alla prossima estate

Il PataPata e la libraia Piera Ficili (promotrice dell’iniziativa) ringraziano tutti

-Pubblicità-    

SCICLI – Ultimo appuntamento con la rassegna letteraria al tramonto de ‘Un Mare di Libri’. Il classico e suggestivo scenario offerto dalla spiaggia di Sampieri al tramonto ha fatto da sfondo alla conversazione letteraria con gli autori di “Chiavi di Lettura”. Un Libro dove l’illustrazione ha un ruolo di primo piano. Simboli per indicarne altri più compositi e strutturati nei quali ognuno può dare il significato che vuole, secondo l’idea del momento.

E’ questo il senso intimo che gli autori hanno voluto racchiudere all’interno di un testo disegnato a quattro mani: un illustratore d’indiscussa fama e bravura, Angelo Ruta (che è anche regista, sceneggiatore e autore) e un grafico talentuoso come Marco Lentini. “Chiavi di Lettura” è una raccolta di illustrazioni realizzate negli ultimi quattro anni per “La Lettura”, il colto inserto culturale del Corriere della Sera, curate da Angelo Ruta, e quelle applicate alla pubblicità per una nota marca di caffè che portano la firma di Marco Lentini. Illustrazioni che diventano, per originalità e attualità, componenti di arredo oltre che disegni che ci spingono a riflettere e a pensare. Per Angelo Ruta l’illustrazione è di lettura più immediata rispetto al testo; ci sono disegni che a volte non combaciano con l’idea che si ha in testa e vanno al macero.
Con “Chiavi di Lettura” cala il sipario su questo evento per il quale Piera Ficili, libraia, ha inteso ringraziare quanti quest’anno hanno dato il loro contributo per il successo dell’iniziativa con l’impegno di una replica per il prossimo anno.

-Pubblicità-