Scicli, progetto ‘DiscoverEu’: un’occasione per i giovani di conoscere e viaggiare in Europa

L’assessore Caterina Riccotti: “Un progetto utile a consolidre l’identità europea dei nostri giovani attraverso un processo di integrazione”

-Pubblicità-    

SCICLI – Prende il nome di ‘DiscoverEu’ il progetto a cui il Comune di Scicli ha voluto aderire, dando così modo ai suoi giovani di ampliare le loro conoscenze interculturali e di favorire una migliore integrazione coi paesi europei. E’ attraverso il viaggio che tale progetto trova piena attuazione, offrendo ai giovani l’occasione di viaggiare gratuitamente alla scoperta dei paesi europei nel periodo compreso tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno).
A comunicare l’avvenuta adesione da pare dell’Ente al progetto ‘DiscoverEu’ è l’assessore alle politiche giovanili, Caterina Riccotti.

Un’iniziativa che ha l’obiettivo –spiega l’assessore Caterina Riccotti- di far conoscere l’Europa ai giovani e consentirgli di cogliere le opportunità che la stessa offre, al fine di consolidare la loro identità europea attraverso un processo di integrazione. Al progetto DiscoverEU possono partecipare –continua Riccotti- i cittadini europei nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso) e quindi che compiranno 18 anni entro il 31 dicembre 2018. DiscoverEU darà l’opportunità ai giovani di viaggiare, anche in gruppo, da 1 a 30 giorni, in tutta Europa, facendo tappa in massimo quattro Paesi diversi, e partecipando ai numerosi eventi organizzati. Si viaggerà –chiude l’assessore Riccotti- prevalentemente in treno, tuttavia saranno disponibili altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti e in casi eccezionali, si potrà viaggiare anche in aereo, permettendo la partecipazione ai giovani che vivono in zone isolate o sulle isole”.
Le iscrizioni, si potranno effettuare, esclusivamente online dalle ore 12 di giovedì 29 novembre 2018 fino alle ore 12 di martedì 11 dicembre 2018 al seguente link: https://europa.eu/youth/discovereu_it.

-Pubblicità-