“Tutelare il territorio dunale di Scicli”

La civica assise, su proposta della Consigliera Resi Iurato, approva all’unanimità la proposta di candidatura a Patrimonio UNESCO delle dune esistenti sul litorale

-Pubblicità-    

SCICLI – Il Consiglio comunale, su proposta della consigliera di Resi Iurato, di Scicli Bene Comune, ha approvato all’unanimità la proposta di candidatura a Patrimonio UNESCO delle dune esistenti sul litorale sciclitano. La civica assise coesa crede nel valore del territorio, del paesaggio, della biodiversità di questa parte di regione che presenta caratteristiche uniche in Sicilia.

Nella foto la consigliera di Scicli Bene Comune Resi Iurato

Dall’Eloro al Dirillo per decenni, metri cubi di dune -afferma Resi Iurato- sono sparite per sempre cedendo il posto ad agricolture inquinanti, discariche e abitazioni abusive. Con l’intento di tutelare il territorio dunale, Scicli si fa Comune capofila per difendere questo tipo di patrimonio. L’area sud est Sicilia e in particolare la fascia dunale, ha un patrimonio ambientale ricco di biodiversità, unica nell’intero territorio regionale, tipica dell’Africa del nord, fragile per la sua formazione e persistenza e merita appunto di essere riconosciuta e protetta con un importante riconoscimento come l’iscrizione a Patrimonio dell’Umanità. Adesso sarà la giunta a coinvolgere le altre amministrazioni comunali interessate, gli enti pubblici regionali e statali, affinchè possano aderire all’iniziativa. Occorrerà discutere di un piano di gestione nonché di valorizzazione -prosegue Iurato- di tutta la zona interessata da proteggere e nutrire con cura e competenza; adeguare l’utilizzo del piano spiagge anche con accordi e progetti che guardino il particolare valore ambientale e naturale”. Prossimamente ci sarà un incontro pubblico, invitando a partecipare le altre amministrazioni comunali della fascia costiera, la Regione Siciliana, le Soprintendenze, gli enti portuali, la deputazione di riferimento, le ex province, il distretto turistico del sud est, le organizzazioni di categoria, agli aeroporti del sud est e tutti i soggetti pubblici e privati disposti al sostegno di tale candidatura.

-Pubblicità-