Scicli: in arrivo finanziamenti per recuperi e valorizzazione di alcune chiese

Interessati l’eremo delle Milizie, il convento del Rosario, la chiesa del Gesù e il Ricovero Carpentieri

-Pubblicità-    

SCICLI – Buone notizie per Scicli in fatto di lavori pubblici. L’amministrazione comunale ha ricevuto un finanziamento di 448.700 euro per il restauro e valorizzazione dell’Eremo delle Milizie, di cui ha presentato progetto esecutivo. A darne notizia sono stati il sindaco Enzo Giannone e l’assessore ai Lavori Pubblici Viviana Pitrolo. Sono solo 9 i progetti finanziati in Sicilia nell’ambito della misura 7.6 del PSR, programmazione 2014/20. La misura è tesa a rendere fruibili beni siti che si trovano in ambiti rurali e per tale ragione l’amministrazione, così come richiesto dal bando, ha coinvolto l’associazionismo locale in un progetto di fruizione e apertura al pubblico della chiesa, dei percorsi storici legati al culto mariano.

Nella foto il sindaco di Scicli Enzo Giannone

Si tratta di un finanziamento importante -ha detto il sindaco Giannone- nell’ottica di recupero e valorizzazione di questi beni che rafforzano il già consistente patrimonio culturale e artistico che possiede la città. Scicli è in costante crescita per quanto concerne anche il turismo religioso, la città in proposito vanta moltissimi siti che offre a quanti arrivano a Scicli per visitare non solo ‘I luoghi di Montalbano’ ma anche le nostre chiese, in particolare l’ex convento del Carmine e l’ex convento della Croce”.
Non solo l’eremo delle Milizie sarà sottoposto ad intervento. L’amministrazione comunale dà notizia anche della imminente emissione da parte del Dipartimento Infrastrutture della Regione Siciliana di tre decreti di finanziamento del restauro e del consolidamento di tre opere pubbliche in città. Si tratta della Chiesa di Santa Maria del Gesù, del Convento del Santissimo Rosario e del Ricovero Carpentieri. L’importo di ciascun finanziamento si aggira sugli 800 mila euro.

Nella foto l’assessore Viviana Pitrolo

Si tratta della conferma del buon lavoro che l’ufficio tecnico comunale ha svolto -spiega l’assessore ai lavori pubblici Viviana Pitrolo- in sinergia con tutti gli enti preposti, ivi compresi istituzioni regionali. Segno che quando le opere pubbliche hanno tutti i requisiti tecnici previsti dalla legge, il Comune è pronto a lavorare per il progresso della città”.

-Pubblicità-