Scicli: messa in sicurezza scuola materna “Valverde” e rifacimento di alcune strade

Il miglioramento della viabilità in città passa anche dal finanziamento di due cantieri scuola

-Pubblicità-    

SCICLI – Ci sono altre importanti novità in tema di lavori pubblici. L’amministrazione comunale è stata impegnata su tre fronti: la messa in sicurezza della scuola materna di via Valverde, l’ottenimento di un finanziamento dalla Regione Sicilia per due cantieri scuola e il rifacimento di porzioni di manto stradale di importanti arterie viarie del centro storico e borgate. Per quel che riguarda i lavori di messa in sicurezza della scuola materna di via Valverde saranno spesi circa 65 mila euro dal Comune, derivanti da un finanziamento ottenuto dall’assessorato regionale alla Famiglia e alle politiche sociali.

Nella foto l’assessore Viviana Pitrolo

I lavori a cui sarà sottoposta la scuola materna di Valverde in via Colombo inizieranno a breve –fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici Viviana Pitrolo. Si tratta del consolidamento degli elementi architettonici ammalorati, degli esterni e degli interni della scuola. La giunta Giannone –prosegue Pitrolo- ha compiuto la scelta politica di mantenere la destinazione scolastica dell’edificio. Ciò ha consentito di non perdere il finanziamento. Si raccolgono così i frutti di due anni e mezzo di lavoro anche su questo fronte”. E’ invece di 205 mila euro l’ammontare del finanziamento destinato dalla Regione Sicilia a due cantieri scuola in favore del Comune di Scicli.

Nella foto il sindaco di Scicli Enzo Giannone

Si tratta di lavori di miglioramento della viabilità nei centri storici –afferma il sindaco di Scicli, Enzo Giannone. Saranno ripavimentate via Goldoni, al quartiere San Giuseppe, e le vie Ugo Bassi e Salvo D’Acquisto a Donnalucata. E’ la prosecuzione –continua Giannone- dei cantieri di lavori di otto anni fa. L’opportunità del finanziamento è di tipo sociale, in quanto nell’esecuzione dei lavori saranno impiegati operai disoccupati e categorie in difficoltà, al fine di favorire il reinserimento sociale e lavorativo di tali soggetti”. Restando in tema di viabilità il Comune, in una nota, annuncia l’affidamento alla ditta appaltatrice dei lavori per il rifacimento di tratti di strada di Scicli. Interessate via Dante Alighieri, via Cadorna, via Gesso, Corso Umberto I, via Noce, piazza Mazzini, via Vasco De Dama, via Mameli, via Manara, via Rosolini Pilo, via Missori. Inoltre, nell’appalto è prevista la realizzazione di una corsia dedicata ai pedoni su viale della Repubblica a Donnalucata. Appaltata inoltre la Sp 37, che dal cimitero sale verso contrada Palazzola, nella parte di proprietà comunale.

-Pubblicità-