Basket: VI torneo “Francesco Ficili”, appuntamento clou dell’estate sportiva

L’evento in programma da giovedì 8 a domenica 11 agosto all’impianto pluriuso del villaggio Jungi

62
-Pubblicità-

BASKET – Per gli appassionati della pallacanestro locale ed iblea non è estate senza il torneo “Francesco Ficili”. Giunge alla sua sesta edizione la manifestazione sportiva di basket 3vs3 organizzata dalla USD “F. Ciavorella” e dedicata in ricordo di Francesco Ficili, atleta biancoazzurro prematuramente scomparso. Il torneo cestistico “Ficili” in pochi anni ha conosciuto una crescita esponenziale, attirando attorno a sé un numero sempre più consistente di giovani atleti e atlete, residenti e non sul territorio ibleo. Il VI torneo “Francesco Ficili”, che si terrà da giovedì 8 a domenica 11 agosto all’impianto pluriuso del villaggio Jungi, è uno degli eventi sportivi più seguito e importanti all’interno del calendario ibleo sia per il suo inserimento nel circuito nazionale 33BK StreetBall, che per la sua formula di svolgimento (gare di 3 VS 3, con formula del girone all’italiana nella prima fase e, con incontri di semifinale e finale, nella seconda fase). All’evento sportivo saranno presenti, come da tradizione, il gruppo degli ultras del Siracusa Calcio a cui Francesco Ficili era sportivamente legato. Le categorie del Torneo previste per questa edizione sono quelle degli Open Maschile, Open femminile, Misto (maschile e femminile), Under 20 (classe 1998-1999-2000-2001), Under 17 (classe 2002-2003-2004), Under 15 (classe 2004- 2005-2006) Under 13 (2007-2008-2009).

Nella foto Alberto Carestia

Siamo a lavoro per limare gli ultimi dettagli organizzativi –spiega Alberto Carestia dell’Usd ‘F. Ciavorella’. Il torneo ‘Francesco Ficili’ mette al centro il valore dello sport visto come veicolo di inclusione, partecipazione ed aggregazione ma anche come strumento di educazione e di crescita equilibrata dell’individuo. L’evento riesce a coinvolgere un ampio pubblico, sia come atleti che come appassionati, e a svolgere una funzione comunicativa per il territorio, promuovendo al tempo stesso, -conclude Carestia- lo sport della pallacanestro e l’immagine dell’USD “F. Ciavorella” che da 65 anni opera sul territorio”.

 

La USD “F. Ciavorella” inoltre comunica: è possibile effettuare le iscrizioni al torneo nei seguenti locali: Scicli – Cartolibreria Best Seller – Piazza Busacca, 12; Cava D’Aliga – Blazer – Via Frine, 25/1; Donnalucata – Zoe, Via Miccichè 86. Le iscrizioni verranno chiuse improrogabilmente entro e non oltre il 28 luglio. Per info ed iscrizioni rivolgersi anche ai tecnici dell’U.S.D. “F. Ciavorella” ai seguenti numeri Alberto 349/1397616 – Santo 338/3209094 o collegarsi al sito www.basketciavorella.com.