Scicli nel Parco nazionale Monti iblei, sarà attualizzato il progetto

-Pubblicità-    

SCICLI – Dopo il protocollo d’intesa con Ragusa per la redazione del Piano di utilizzazione delle aree di preriserva della “Macchia Foresta fiume Irminio”, il Comune di Scicli procede nel percorso di valorizzazione del territorio. Stamani il Comune ha preso parte a Palermo al tavolo tecnico istituito dall’Assessore Territorio ed Ambiente Maurizio Croce, finalizzato alla istituzione del Parco Nazionale dei Monti Iblei ed alla definizione dei suoi perimetri, ribadendo la ferma volontà politica, già espressa dal Consiglio Comunale nel 2010, di fare rientrare parte del territorio sciclitano all’interno dell’istituendo parco. Sarà attualizzato il progetto del Parco nazionale dei Monti Iblei.


La prima tappa di un nuovo cronoprogramma sarà consumata entro il 15 luglio quando la rinnovata proposta sarà sottoposta all’attenzione degli stakeholders e dell’associazionismo che, a loro volta, potranno esprimere le proprie osservazioni per potere arrivare a un elaborato sostanzialmente rivisto, da trasmettere a Roma, al ministero dell’Ambiente, prima della conclusione dell’attuale legislatura del Governo regionale. E’ questo l’esito del tavolo tecnico presieduto dal dirigente generale Rosaria Barresi, alla presenza della funzionaria incaricata Maria Pia Bottino, allo scopo di far ripartire un’interlocuzione indispensabile al riavvio dell’iter costitutivo del Parco.

Ai lavori è stata presente anche la senatrice Venerina Padua che era intervenuta sulla questione del Parco anche con una interrogazione parlamentare. Assieme a lei anche i commissari dei Liberi consorzi comunali di Ragusa e Siracusa, oltre a un rappresentante del Libero consorzio di Catania. “E’ stata – commenta la senatrice Padua – una riunione molto utile, è stato possibile individuare le tappe di una sorta di cronoprogramma che, adesso più che mai, si rende necessario per potere scrivere la parola fine attorno a questa infinita vicenda. Dal punto di vista pratico, è stato istituito-aggiunge Padua- un gruppo di lavoro ristretto, che sarà guidato dal commissario del Libero consorzio comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta, con il supporto del Servizio informatico territoriale, che, attraverso la collaborazione con gli uffici delle altre due Province interessate e con il coinvolgimento degli altri enti locali territoriali, punta a rispettare i tempi previsti per garantire l’attualizzazione del progetto presentato a suo tempo”.

-Pubblicità-