Scicli: botta e risposta a ‘colpi’ di manifesti tra Pd e le forze politiche di governo

Cinque i temi affrontati: rifiuti e differenziata, Chiafura, manutenzioni, borgate e l’argomento Acif-ambiente

-Pubblicità-    

SCICLI – Niente social, né media ma soltanto manifesti. Un botta e risposta alquanto inusuale tra Partito democratico e le forze politiche di governo (Start Scicli, Cittadini per Scicli, Città aperta, Lista Enzo Giannone Sindaco) che hanno deciso di “battagliare” a colpi di “affissione”. Una vicenda che sta riscuotendo parecchio interesse in città, non solo per la modalità di “dialogo” scelta, ma soprattutto per i temi affrontati. Gli argomenti al centro del botta e risposta sono: rifiuti e differenziata, Chiafura, manutenzioni, borgate e l’argomento Acif-ambiente. Su questi cinque precisi temi il Pd, tramite i manifesti, ha posto quesiti e chiesto risposte all’amministrazione comunale. La replica da palazzo di città è stata immediata e porta la firma dalle forze politiche al governo.

Di seguito il botta e risposta tra Partito democratico e forze al governo della città riportato nei due manifesti:

1- Rifiuti e differenziata

Pd: “Scicli è il peggior comune della provincia nella raccolta differenziata. Sono necessarie 5 isole ecologiche a Scicli, Jungi, Donnalucata, Cava d’Aliga e Sampieri, con incentivi premiali sulla tassa rifiuti. Nonostante i proclami ambientalisti, non si riesce a cambiare marcia. Quali i progetti per migliorare il ciclo dei rifiuti?”.

 Amministrazione comunale: “Si è ereditata dal passato una situazione disastrosa. Tutte le azioni poste in essere da questa amministrazione si basano sulla legalità, principio su cui mai si arretrerà. Sono state eseguite due gare d’appalto: una per ovviare a una situazione transitoria di 18 mesi, e l’altra per l’affidamento per 7 anni della gestione, con l’estensione della raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale, che comporterà notevole aumento percentuale della stessa. E’ stato ottenuto un rilevante finanziamento regionale per il nuovo Centro Comunale Raccolta Rifiuti ingombranti (CCR). Sono state approvate misure fondamentali per la messa in sicurezza della discarica di San Biagio”.

 2- Chiafura

Pd: “Chiafura è un bene pubblico della città e va restituito alla fruizione libera di cittadini e turisti. Siamo contrari a privatizzazioni o concessioni trentennali a privati. L’Amministrazione Comunale cosa intende fare?”.

 Amministrazione comunale: “Chiafura appartiene alla storia della città. Da troppo tempo se ne parla ma alle parole non sono mai seguiti i fatti. L’amministrazione ha avviato un percorso, coinvolgendo soggetti pubblici e privati di rilevanza regionale e nazionale, per restituire, attraverso, la condivisione di tutta la città, questo luogo bellissimo alla vita, come bene di ognuno e di tutti”.

 3- Manutenzioni

Pd: “Il manto stradale, la rete idrica e fognaria sono in pessime condizioni.

Si è sbagliato qualcosa quando si è lavorato al bilancio comunale? Quando partiranno le manutenzioni strutturali?”.

Amministrazione comunale: “Sono stati eseguiti centinaia di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sulla rete idrica, su quella fognaria e sulle strade. Gli interi assi vari principali della città sono stati ripavimentati e altri lo saranno a breve, come non si vedeva da tanti anni. Il verde pubblico viene curato quotidianamente, ed è stato potenziato, così come le bambinopoli. Sul bilancio ereditato in predissesto è in corso un lavoro serio, incessante e rigoroso di risanamento delle casse del Comune, sostenuto anche dalla capacità dell’amministrazione di far pagare 13 milioni di euro di tributi alle società petrolifere Eni ed Edison per le trivelle a mare”.

 4- Borgate

Pd: “Le nostre borgate hanno bisogno di maggiore attenzione. La fornace del Pisciotto è in pericolo, e la Scogliera a Cava d’Aliga offende il decoro. A Donnalucata la riqualificazione è fatta da attività private. Tutto perfettamente in regola con le licenze? E’ previsto un nuovo piano commerciale?”

 Amministrazione comunale: “Donnalucata è stata rilanciata con grande successo dopo tanti anni di abbandono. Identica attenzione è stata posta sul gioiello Sampieri, al centro proprio in questi giorni di una attività di riqualificazione a tutto tondo. Difficoltà insistono su Bruca e Cava d’Aliga, ove più si pagano le conseguenze di una gestione edilizia e urbanistica del territorio a dir poco squilibrata e irrazionale. Si sta intervenendo però anche qui con la progettazione di importanti opere pubbliche su viabilità e rete fognaria. La sinergia tra pubblico e privato, nel rispetto massimo delle regole, è fondamentale per il rilancio e lo sviluppo economico delle borgate della città”.

5- Acif- Ambiente

Pd: “A prescindere dalle posizioni politiche e dalle questioni giuridiche, va tenuta alta l’attenzione sulla vicenda. Cosa intende fare l’Amministrazione Comunale per bloccare a creazione della piattaforma per rifiuti speciali? La nostra salute è quanto di più importante: quale lo stato della bonifica della discarica di San Biagio?”.

Amministrazione comunale: “L’amministrazione comunale ha adottato tutti i provvedimenti previsti dalle norme urbanistiche e ambientali vigenti, interloquendo direttamente con gli Enti regionali preposti, per garantire la tutela del territorio, interpretando la preoccupazione dei cittadini. A Scicli non nascerà nessuna nuova discarica. Sulla vecchia discarica di San biagio , pur convinti che la competenza sia dell’ex Ato Ambiente di Ragusa, si sta comunque predisponendo la progettazione delle opere che garantiranno la definitiva dismissione post mortem”.

-Pubblicità-