Scicli: riflettori puntati sulla sicurezza stradale

Si mettono in sicurezza alcune strade urbane pericolose. Interventi del consigliere Guglielmo Scimonello e di Forza Italia Giovani Scicli

Foto repertorio
-Pubblicità-    

SCICLI – Gli incidenti stradali dello scorso mese di luglio in viale della Pace a Cava d’Aliga e viale I Maggio a Scicli hanno lasciato il segno, riproponendo con forza il tema della sicurezza stradale nelle arterie cittadine. Ci sono strade che richiedono manutenzione periodica e una migliore segnaletica verticale e orizzontale. Cosa fa l’amministrazione comunale per rendere sicure le strade del territorio di Scicli?Da diverse settimane -riporta una nota del Comune- si lavora a rendere più sicure alcune arterie viarie ad alta densità di traffico e dalla significativa pericolosità. Disposti interventi sulla circonvallazione di Scicli, dove è stata collocata la nuova segnaletica verticale e orizzontale. L’importante arteria sarà presto illuminata con nuovi corpi illuminanti di ultima generazione. L’intervento riguarda anche la via Noce e l’immissione su viale I Maggio, altra strada che sarà illuminata in maniera adeguata, e corredata di nuova segnaletica. Altri interventi sono stati compiuti agli ingressi su Sampieri, sia venendo da Cava d’Aliga che da Marina di Modica”.

Articolato e complesso l’intervento su viale della Pace a Cava d’Aliga. Qui è stato collocato l’autovelox per indurre gli automobilisti a rallentare, dato che il viale attraversa per lungo l’intera borgata e il suo spazio urbano.

Nella foto l’assessore Ignazio Fiorilla

Stamani -dice l’assessore alle Manutenzioni Ignazio Fiorilla- è stata collocata la nuova segnaletica orizzontale e verticale, i semafori lampeggianti che invitano a rallentare, e le bande sonore che costringono l’automobilista in transito a pigiare il pedale del freno. Il servizio di autovelox, e la ronda notturna delle pattuglie della Polizia Locale avranno il compito di disincentivare comportamenti alla guida in contravvenzione del codice della strada”.

INTERVENTO CONSIGLIERE COMUNALE GUGLIELMO SCIMONELLO

Il Consigliere comunale di Scicli, Guglielmo Scimonello, interviene sul tema della sicurezza stradale.

Nella foto il consigliere Guglielmo Scimonello

Il Comune di Scicli in tema di prevenzione e sicurezza stradale – dichiara Scimonello- deve necessariamente ottimizzare gli sforzi, impegnandosi a fare molto di più sulla cattiva o tardiva manutenzione delle infrastrutture stradali e le relative ripercussioni sulla normale viabilità. Programmare interventi che mirino al potenziamento dell’illuminazione per garantire la visibilità nelle ore buie dando la migliore fruibilità delle infrastrutture. Ed ancora, monitorare e rendere più sicure le strade più a rischio e pericolo per l’incolumità pubblica. Come? Potenziando la segnaletica orizzontale e verticale per ridurre la velocità dei veicoli, optando per l’utilizzo dei rallentatori ottici e acustici, dossi, strettoie e isole spartitraffico, attraversamenti pedonali rialzati senza creare ostacoli ai mezzi di soccorso, ed inoltre, programmare dei servizi di pattugliamento da parte della Polizia Locale su tutto il territorio. Ed infine, sarebbe opportuno tenere alta l’attenzione sul rischio sicurezza derivante dalle perdite idriche. Un esempio su tutti -prosegue Scimonello- la perdita d’acqua che tutti i giorni trabocca sull’arteria di Viale della Repubblica a Donnalucata. La fuoriuscita dell’acqua ed il continuo via vai dei veicoli  formano sull’asfalto un acquitrino molto pericoloso per i veicoli a due ruote. A conferma di ciò ricordo che recentemente c’è stato un incidente occorso ad un ragazzo mentre percorreva con il ciclomotore quella strada. Il conducente è finito violentemente a terra riportando delle ferite”.

FORZA ITALIA GIOVANI SCICLI

Anche Forza Italia Giovani Scicli si sofferma sulla sicurezza stradale a Scicli Forza Italia Giovani ritiene la sicurezza stradale “prioritaria ed irrinunciabile”. FIGS aggiunge: “Riteniamo urgenti ulteriori interventi per garantire maggiore tranquillità ai conducenti lungo le più trafficate arterie stradali urbane ed extra urbane: l’installazione di tutor che indicano la velocità raggiunta, la realizzazione di dossi artificiali o attraversamenti pedonali rialzati e la collocazione delle colonnine a bordo strada (speed check) che fungono da autovelox. Ringraziamo l’assessore Fiorilla e il Comando di Polizia Municipale per essere intervenuti tempestivamente, a seguito anche delle nostre segnalazioni. In linea con la nostra opposizione critica e propositiva -conclude FIGS-, continueremo a monitorare la situazione per rendere le nostre strade sempre più sicure per i conducenti ed i pedoni”.

-Pubblicità-