Turismo di qualità a Scicli? Riccotti: “E’ il nostro obiettivo”

Aumentano i pernottamenti, spicca Donnalucata, più 50%

Foto repertorio
-Pubblicità-    

SCICLI – Un trend in costante crescita, i dati delle presenze a Scicli relativi a questa estate, secondo alcuni rilevamenti dell’ufficio turismo, sono confortanti e indicano un cambio di pelle del visitatore.

Nella foto il sindaco di Scicli Enzo Giannone

A differenza del passato -commenta il sindaco Enzo Giannone-, in città arrivano gruppi organizzati, comitive numerose, che chiedono di soggiornare insieme nella stessa struttura, mentre negli anni scorsi prevalevano le coppie o i turisti individuali”. In giugno si registra un più 10% nei pernotti e in luglio un più 15%. Agosto è stazionario, con molti giorni di sold out e strutture che pubblicano il tutto esaurito.  Un dato importante relativo ai pernottamenti riguarda invece Donnalucata, con un più 50% rispetto al 2018, che è stato comunque un anno buono per il turismo di Scicli. Per quanto riguarda i locali di somministrazione di bevande e alimenti, in questi anni l’offerta ristorativa e di somministrazione è aumentata e la clientela ha potuto scegliere in maniera diversificata.

Nella foto il vice sindaco Caterina Riccotti

La riapertura di mete come Grecia e NordAfrica ha determinato in Italia, un calo di turismo infranazionale -spiega il vicesindaco Caterina Riccotti-, e tuttavia il nostro obiettivo è quello di portare turismo di qualità a Scicli, persone che scelgono la nostra città e la ri-scelgono per tornare e anche per acquistare casa o avere una seconda residenza a Scicli. Ecco perché capiamo che il lavoro compiuto dall’amministrazione comunale -conclude Riccotti- è nella direzione giusta, e i dati sui pernottamenti ce lo confermano”.

-Pubblicità-