Scicli, al via il progetto “Yoga con me”

Iniziativa promossa da Legambiente Kiafura nell’ambito del progetto europeo Involve

Nella foto la sede di "MH Casa delle Culture Scicli"
-Pubblicità-    

SCICLI – Prende il nome di “Yoga con me” il progetto promosso dal circolo Legambiente “Kiafura” di Scicli, con la collaborazione di “MH – Casa delle Culture” e dell’associazione culturale “Suryael Yoga School Scicli”. Si tratta di un corso, appunto di yoga, rivolto ai bambini di età superiore ai 4 anni che nasce all’interno del programma europeo Involve e dall’esigenza di creare percorsi di inclusione tra popolazioni europee e i cittadini dei paesi terzi, partendo dai più piccoli.

Nella foto Alessia Gambuzza

Il progetto Involve -dichiara Alessia Gambuzza, presidente del Circolo Legambiente di Scicli e coordinatrice locale di Involve- è un progetto europeo di cui Legambiente Onlus è capofila ed è finanziato dal Programma europeo ‘Asylum, Migration and Integration Fund’. Esso mira, attraverso attività di volontariato, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale a concorrere alla costruzione di comunità più inclusive, sicure e coese. Il corso di Yoga bimbi –conclude Gambuzza- è solo una delle attività che prenderanno il via nell’ambito del progetto Involve, il quale si sviluppa contestualmente, oltre che a Scicli con il nostro Circolo, anche con i Circoli Legambiente di Paestum e Rovigo in Italia, nelle città di Veynes e La Roche Chalais in Francia e i distretti Pankow e Neukolln a Berlino in Germania”.

Nella foto Eleda Trovato

Abbiamo pensato a un progetto per i più piccoli -dichiara Eleda Trovato, insegante di Yoga e social worker del progetto Involve- perché crediamo fermamente che attraverso i bambini agiamo e coinvolgiamo indirettamente e di riflesso il mondo degli adulti per creare cittadini attivi nella lotta alle discriminazioni sociali, che saranno i protagonisti consapevoli della rigenerazione urbana dei loro territori. Yoga vuol dire unione –conclude Trovato- ed è da qui che vogliamo partire, per unire le diversità, per creare momenti di inclusione sociale, di condivisione, di cooperazione e di creatività a partire dai più piccoli”.
Con il progetto “Yoga con me” i bambini verranno coinvolti attraverso il gioco, affrontando le proprie esperienze motorie e sensoriali e vivendo l’esperienza dello yoga in modo personale e creativo con l’obiettivo di sviluppare le capacità di ascolto e concentrazione. Le lezioni si svolgeranno dal 4 Novembre 2019 al 25 Maggio 2020, ogni lunedì dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso MH Casa delle Culture in Corso Mazzini, n. 7 a Scicli.

Il corso è gratuito e sarà a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria.

Per info e iscrizioni contattare: 331 80200074 (Eleda) – 335 6382007 (Alessia)- 329 1803952 (MH – Casa delle Culture)

-Pubblicità-