A Pasqua i “Portatori di Gioia” presentano un docu-film sul Cristo Risorto

Domenica alle ore 13 il trailer della prodizione sarà pubblicata sulla pagina dell’associazione

-Pubblicità-    

SCICLI – Si intitola “All’Aria stu Gioia”, il docu-film che racconta, attraverso le testimonianze dei portatori (Peppe, Franco, Angelo e Claudio), la passione e la devozione per il “Cristo Risorto” da parte della gente di Scicli. Il lavoro, realizzato dal regista Francesco Di Martino, è stato prodotto dall’associazione “Portatori di Gioia” con la collaborazione del Comune di Scicli. In occasione della domenica di Pasqua, alle ore 13, momento in cui, come da tradizione, la statua dell’Uomo Vivo esce dalla chiesa di Santa Maria La Nova, i “Portatori di Gioia” pubblicheranno sulla loro pagina Facebook il trailer del docu-film. “Un segno –spiega il gruppo dei portatori- per festeggiare, nella tradizione, la Pasqua 2020 in un momento particolare della vita della città segnata dal coronavirus. La produzione ‘All’aria stu Gioia’ avrà come protagonisti uomini dalle storie semplici, che fanno della festa la loro ragione di vita e che annualmente attendono con ansia ed apprensione l’arrivo della festa. 
Per tutti l’uscita del “Gioia” diventa liberazione e felicità. 
Tra i partecipanti anche il cantautore Vinicio Capossela che attraverso la sua testimonianza –concludono i portatori- rievoca quei momenti concitati che Scicli ha vissuto nel lontano 2006 quando Vinicio stesso presentò il suo brano alla città di Scicli ‘L’uomo vivo – L’inno al Gioia’ diventandone un vero sostenitore”.

Le riprese del film, iniziate nel 2013, sono state curate dallo stesso regista con la collaborazione di altri tre operatori, Adriana Carta, Carlo Genova, Giuseppe Portuesi, ed il fonico di presa diretta 
Valentina Luciano, e le animazioni della genovese Francesca Tradii. La grafica della copertina è stata realizzata dallo sciclitano Giorgio Iemmolo. Le musiche sono state affidate al musicista Pietro Scardino, ed eseguite dallo stesso Pietro insieme a Andrea Calabrese, Davide Di Rosolini, Daniele Basile. Le immagini di archivio sono di Giovanni Sarto mentre i colori e le immagini aeree di Carmelo Scordia, e la supervisione dei testi di Chiara Natalino. L’uscita del trailer coinciderà con il flash mob #sciclièGIOIA. Al flash mob potranno partecipare tutti, collegandosi alle ore 13 di giorno 12 aprile 2020 alla pagina facebook dell’associazione “Portatori di Gioia”.

 

Filmografia del regista Francesco Di Martino:

Scampia Felix (Italia 2017)
Aspettiamo (Italia 2017)
Piedi Nudi (cortometraggio, Italia 2017)
Gleno dove finisce la Valle ( Italia 2015 )
Le printemps en exil (Italia/Tunisia/Francia 2013)
Vindìcari – Appunti sul val di Noto ep.II (Italia 2013)
Caminante (Italia 2013)
Quando Cantano i Cani – is cassadoris de Biddaramosa (Italia 2012)
Il tardo Barocco -Appunti sul val di Noto ep.I (Italia 2011)
Risvegli (Italia, 2011)
Fuori da Mineo (Italia 2011)
U Stisso Sangu – Storie piu a Sud di Tunisi – (Italia 2009)
In Lavorazione 
Prima che arrivi L’estate ( Italia 2020)
I Colori del Silenzio (Italia 2020)

-Pubblicità-