Scicli: inizia l’agosto di “Vira”, gli eventi del giovedì nel centro storico dal tramonto in poi

Stasera tre appuntamenti: l’installazione collettiv-arte, la musica dei popolar sound music e una passeggiata dedicata ai più piccoli

Foto Roberta Ficili
-Pubblicità-    

SCICLI – Da diverse settimane, ogni giovedì dal tramonto in poi, “Vira” con la sua rassegna di eventi, promossa dai ristoratori e commercianti del centro storico e curata dalle associazioni culturali Ekos-Music Hub, SEM e Tecne99, continua ad animare le vie barocche di Scicli. Tanti gli appuntamenti in programma anche ad agosto con musica, proiezioni, teatro, passeggiate culturali e molto altro, il tutto nel pieno rispetto del distanziamento sociale. Si inizia stasera con il progetto “Collettiv-Art”, con la musica dei “Popolar Sound Music” e con una passeggiata dedicata ai più piccoli.
Collettiv-Art –spiegano gli organizzatori– è una estemporanea collettiva e prevede diversi momenti. In via Aleardi saranno posizionate delle tele bianche dove chi vuole potrà lasciare il proprio segno, riempiendo lo spazio usando pennelli, matite, biro e oggetti non convenzionali che avrà a disposizione, mentre in diversi punti del centro storico alcuni artisti, scelti tra i partecipanti al progetto ‘Tiaso-99’, promosso dall’associazione Tecne99 sui social durante il lockdown per stimolare la creatività e la produttività, creeranno delle opere estemporanee. Contemporaneamente –proseguono gli organizzatori- il centro storico ospiterà la musica dei Popolar Sound Music, una realtà di musica popolare e intrattenimento teatrale ad alto tasso di sicilianità, artisti di strada e musicanti avventurieri. Da oggi la stagione di ‘Vira’ si arricchisce anche delle passeggiate per il centro storico. Per questo appuntamento settimanale protagonisti saranno i più piccoli e le loro famiglie, guidati da Roberto Sammito di Visit Vigata. Doppio turno (18.00 – 20.00) per il percorso ludico “Scicli per grandi esploratori!” tra le vie della cittadina barocca alla fine del quale, dopo divertenti prove, i bambini riceveranno la patente per grandi esploratori. Il percorso è adatto per i bambini di età tra gli 8 e gli 11 anni ed è accessibile in carrozzina; la durata prevista è di 1 ora e mezza e ogni bambino deve essere accompagnato da un adulto. Quello che occorre per partecipare alla passeggiata è una penna, una mascherina, acqua e delle scarpe comode (prenotazioni su https://rebrand.ly/scicli-grandi-esploratori – informazioni: 350 0959576). ‘Vira’ continua il 13 agosto con la performance di danza contemporanea Aroma, il 20 agosto con la jam session ‘Variazioni d’estate’ in piazza Italia, il ritorno di Collettiv-Art e la passeggiata culturale a cura dell’Associazione Tanit Scicli. Infine il 27 agosto –concludono gli organizzatori- grande chiusura con musica diffusa per le vie del centro, ancora Collettiv-Art e la passeggiata culturale a cura dell’associazione Esplorambiente”.

-Pubblicità-