Ritorno in classe al “Q. Cataudella”: primo giorno con ingressi e uscite scaglionati

Il 12 settembre al via le lezioni per le classi prime e seconde; il resto degli studenti tornerà tra i banchi il 14 settembre

-Pubblicità-    

SCICLI – Manca sempre meno all’inizio delle attività didattiche in presenza, dopo lo stop imposto dalla pandemia. Le scuole si preparano ad accogliere alunni e studenti rimasti lontani dalle aule da inizio marzo e reduci da diversi mesi di didattica a distanza.

L’istituto d’istruzione superiore “Quintino Cataudella” di Scicli ha predisposto le prime misure necessarie per garantire un ritorno tra i banchi in totale sicurezza e in linea con le normative anti contagio.

Per evitare affollamenti il primo giorno di scuola, il “Cataudella” ha deciso di differenziare la data di inizio delle lezioni e scaglionare per classi gli orari di ingresso e uscita dall’istituto.

A ritornare per primi tra i banchi saranno gli studenti delle classi prime e seconde con la campanella che suonerà il 12 settembre. L’orario di inizio e fine delle lezioni saranno così diversificati:

-classi prime: ingresso ore 8:15; uscita ore 11:15
-classi seconde: ingresso ore 9:15; uscita ore 12:15

Il 14 settembre primo giorno di scuola per il resto degli studenti. Anche in questa data gli orari di ingresso e di uscita dall’istituto saranno differenti per classi:

-classi prime e seconde ore 8:15/11:15
-classi terze: ore 8:45/12:15
-classi quarte: ore 9:15/12:45
-classi quinte: ore 9:45/13:15

Dal 15 settembre 2020 tutti gli alunni entreranno a scuola alle ore 8:15.
Un’apposita segnaletica posizionata per l’istituto regolerà gli accessi e le uscite della scuola che saranno diversificati per classi, personale e per i visitatori esterni.

Intanto sono state fissate le lezioni di recupero per le classi prime e seconde della scuola che avranno inizio mercoledì 2 settembre alle ore 9, nei diversi plessi dell’Istituto.

Lunedì 7 settembre, nell’auditorium della sede centrale di viale dei Fiori n. 13, si terrà il sorteggio per l’assegnazione degli alunni alle prime classi per l’anno scolastico 2020/2021, secondo il seguente orario:

-ore 9:00: sorteggio Liceo Scientifico.
-ore 10:00: sorteggio Istituto Tecnico Economico.

In applicazione delle norme anti Coronavirus, al sorteggio potranno assistere soltanto i rappresentanti dei genitori in seno al Consiglio d’Istituto.

In tutte le aule della nostra scuola –si legge in una nota del “Q. Catudella”- sarà garantita la misura di sicurezza di almeno un metro di distanza tra gli alunni. Sarà però necessario attivare altre regole per rendere sicuro il rientro a scuola”.

Le regole e le misure in vigore dal 1° settembre –prosegue l’istituto- saranno comunicate nei prossimi giorni agli studenti, alle famiglie e al personale. Nei giorni previsti per il rientro a scuola, gli alunni saranno accolti e introdotti nelle classi dal personale scolastico, che fornirà loro tutte le ulteriori informazioni necessarie”.

-Pubblicità-