Scicli: Guglielmo Lorefice e “Fertiplan”, da 30 anni in campo per l’agricoltura sostenibile

Una storia siciliana di successo nella produzione e nella commercializzazione di fertilizzanti

-Pubblicità-

SCICLI – Nei primi anni ’90 un giovane agronomo di Scicli, cuore della fascia trasformata del Sud-Est siciliano, centro agricolo dinamico con una vivace economia vocata alla produzione ortofrutticola, assume la consapevolezza che il suo territorio aveva bisogno di produrre e sperimentare, in loco, fertilizzanti ed integratori nutrizionali adatti alle condizioni pedoclimatiche e alle esigenze colturali della zona.

E, mosso da questa idea, nonché dalla voglia di portare avanti un approccio etico e sostenibile all’agricoltura, decide di scendere in campo, insieme a un team di fidati e visionari collaboratori, con il suo progetto ambizioso.

Questo è l’inizio della storia del dott. Guglielmo Lorefice e di Fertiplan che da 30 anni sviluppa, produce e commercializza fertilizzanti agronomicamente performanti e sostenibili.

Nei suoi laboratori macro e microelementi vengono sapientemente miscelati, per ottenere la massima resa dalle colture agrarie con il minimo impatto ambientale.

Quando abbiamo iniziato, seppur mossi da grande entusiasmo e fiducia nel nostro progetto –spiega il CEO di Fertiplan, il dott. Guglielmo Lorefice– non avremmo potuto pensare di arrivare a risultati importanti come quelli che oggi abbiamo raggiunto”.

“Infatti -prosegue Lorefice- esportiamo stabilmente in diversi paesi dell’Africa Settentrionale, iniziamo ad affacciarci sui mercati asiatici e stiamo lavorando, già con ottimi risultati, al consolidamento della rete di distribuzione nazionale e al suo ampliamento in ambito europeo”.

Ma qual è l’idea vincente su cui si poggia la strategia aziendale di Fertiplan?

Noi crediamo in un’agricoltura sostenibile –chiarisce il dott. Lorefice- che rispetta l’ambiente da cui trae ricchezza. E riteniamo che un segmento importante di questo percorso virtuoso sia costituito dalla tipologia di fertilizzanti che si scelgono nelle colture.

“Noi portiamo avanti un’idea di concimazione sostenibile e razionale, che consente -conclude Lorefice- un uso più efficiente dei fertilizzanti chimici, adottando dei sistemi che soddisfino le esigenze fisiologiche delle piante tutelando, nello stesso tempo, l’ambiente”.

Fertiplan produce, infatti, fertilizzanti affidabili e versatili, prodotti da materie prime di altissima qualità premiati dal mercato.

Prodotti sviluppati nel rispetto degli standard qualitativi e tenendo conto delle particolari esigenze territoriali, oltre ad essere ampiamente testati sia in laboratorio, che in campo.​

Per maggiori informazioni sull’azienda e sui suoi prodotti:
www.fertiplan.it