Scicli: è morto Saverio Donzella

Aveva 76 anni

-Pubblicità-    

SCICLI – E’ morto lo scorso 31 dicembre, all’età di 76 anni, Saverio Donzella. Tutti lo chiamavano “u prufissuri”. Era una persona molto conosciuta e stimata in città.

Laureato in lettere e filosofia, è stato impiegato comunale dal 1979 al 2009 presso il II° circolo didattico, in forza alle attività integrative scolastiche; una parentesi dal ’97 al ’99 negli uffici della Pretura di Scicli come cancelliere d’ordine.

Tra le sue passioni il cavallo, l’addestramento equestre. Grande attenzione l’ha rivolta al mondo dello sport con i “Giochi della Gioventù” (attività a livello nazionale) che Donzella ha condotto a Scicli dal 1982 al 1993, coinvolgendo migliaia di ragazzi nelle attività pomeridiane.

Atletica leggera, calcio, mini volley, mini-basket e tantissime altre attività quelle seguite da Saverio Donzella in questi anni, con brillanti risultati ottenuti dai propri ragazzi sia in ambito Provinciale che Regionale.

Ed ancora le “Mini-Olimpiadi comunali”, i soggiorni/vacanza a Sampieri e non ultima l’organizzazione del presepe vivente in contrada Lodderi con la partecipazione degli alunni delle scuole elementari della città.

Donzella era anche un esperto conoscitore degli antichi canti e proverbi siciliani, con i quali ha accompagnato i ragazzi durante le attività.

-Pubblicità-