Finanziamento pista ciclabile: “Il sogno inizia a concretizzarsi”

Soddisfazione espressa dall’amministrazione comunale destinataria dei fondi stanziati dalla Regione per realizzare l’infrastruttura che collegherà Donnalucata a Playa Grande

-Pubblicità-    

SCICLI – Il finanziamento di duecento mila euro, stanziato dalla Regione Siciliana e destinato al Comune di Scicli, conferisce ulteriore consistenza all’ambizioso progetto della pista ciclo pedonale da realizzare fra Donnalucata e Playa Grande.

Inizia a concretizzarsi il sogno”. Così l’amministrazione comunale ha accolto l’annuncio arrivato da Palermo.

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, -riporta la nota diffusa da palazzo di città- ha dato notizia ieri del finanziamento di 200 mila euro in favore dell’opera pubblica. La Regione attingerà ai fondi della riqualificazione urbana”.

Oltre a esprimere soddisfazione per la cifra stanziata, il sindaco di Scicli, Enzo Giannone, ringrazia l’on. Orazio Ragusa per l’impegno nei confronti della Giunta di Governo regionale.

Il progetto –prosegue il documento- è stato curato dall’ufficio tecnico del Comune di Scicli, dall’ingegnere Andrea Pisani e dall’assessorato retto da Viviana Pitrolo, in condivisione col vicesindaco Caterina Riccotti”.

Da palazzo “Palle” viene, inoltre, ricordato che rispetto all’opera esiste anche una campagna di crowdfunding, avviata da circa un mese dalla fondazione Confeserfidi con la partecipazione di alcune associazioni di ciclisti, camminatori, portatori di handicap e cittadini in genere. La raccolta fondi ha già raggiunto quota 8 mila euro.

L’amministrazione comunale sottolinea che la realizzazione dell’infrastruttura fra Donnalucata e Playa Grande rientra nel suo obiettivo di “dare vita a percorsi sostenibili che valorizzino il territorio e il turismo legato alla fruizione ciclopedonale del paesaggio”.

Nel Piano Triennale delle Opere pubbliche è inserita la realizzazione di una pista ciclabile che attraversi tutta la fascia costiera; nella revisione del Piano Regolatore –conclude la nota- la mobilità sostenibile è fra le linee guida della nuova progettazione urbanistica di Scicli”.

-Pubblicità-