Pista ciclabile Donnalucata-Playa Grande: arriva il finanziamento della Regione

Per la realizzazione dell’infrastruttura sono stati stanziati duecento mila euro

-Pubblicità-    

SCICLI – Arriva il finanziamento della Regione Siciliana per la realizzazione della pista ciclo pedonale che collegherà Donnalucata a Playa Grande.

L’importo, stanziato da Palermo e messo a disposizione del Comune di Scicli per la futura infrastruttura, ammonta a duecento mila euro.

Il percorso ciclo pedonale fra le due borgate sciclitane è particolarmente auspicato in città. Da circa un mese, nell’attesa di ricevere fondi per la creazione dell’opera, la fondazione Confeserfidi ha avviato un progetto di crowdfundig.

Adesso la notizia del finanziamento messo a disposizione dalla Regione, annunciata dall’on. Orazio Ragusa.

Il progetto del percorso ciclabile è stato sostenuto dal deputato regionale sciclitano e da lui esposto all’assessorato dell’Infrastrutture e della Mobilità della Regione. L’opera da realizzare ha ottenuto l’immediata condivisione da parte dell’assessore Marco Falcone.

Grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, nelle figure del sindaco Enzo Giannone e degli assessori Caterina Riccotti e Viviana Pitrolo, e con la partecipazione del progettista, l’ing. Andrea Pisani –spiega Ragusa- il progetto della pista ciclabile è stato illustrato nei particolari all’esponente dell’esecutivo regionale”.

Nella foto (da dx) l’assessore regionale Marco Falcone e l’on. Orazio Ragusa

L’on. Orazio Ragusa aggiunge: “Tra le pieghe dei fondi della riqualificazione urbana si è riusciti a individuare le risorse economiche che si rendono necessarie per la creazione dell’opera”.

Insomma, siamo riusciti a intercettare una specifica esigenza del territorio e a trovare una soluzione. E’ quello che dovrebbe fare la politica, puntando al riscatto dei territori”, ha proseguito il deputato regionale sciclitano.

Ecco perché, di concerto con i consiglieri comunali Enzo Giannone e Mario Marino, abbiamo subito colto la palla al balzo e ci siamo intestati anche quest’altra sfida che riteniamo –commenta Ragusa- di avere affrontato nella maniera più sostenibile possibile, favorendo la collaborazione con l’amministrazione comunale che ha messo subito a disposizione l’esecutivo progettuale già pronto”.

Ringraziamo –continua- il governatore Nello Musumeci e l’assessore Marco Falcone per l’attenzione nei confronti del nostro territorio”.

Il deputato regionale Ragusa, in conclusione, fa una stima dell’importanza della futura pista ciclo pedonale per la comunità.

Inutile dire quale il significato recondito di questa realizzazione sul piano della crescita turistica, dell’ecosostenibilità e della valorizzazione delle borgate di Scicli. Cerchiamo, come sempre, -conclude- di garantire delle risposte all’altezza della situazione all’intero territorio”.

-Pubblicità-