Scicli, dopo una settimana di chiusura lunedì si torna a scuola

Il Comune: “Il contenimento del contagio sta funzionando”

-Pubblicità-    

SCICLI –  Il dato dei contagi a Scicli si è stabilizzato nelle ultime 48 ore a 53 casi positivi, segno che le misure di contenimento attuate hanno dato buoni risultati.

Stamattina il COC (Centro Operativo Comunale) della Protezione civile si è riunito per prendere in esame una serie di punti riguardanti il territorio. Tra i temi affrontati quello delle scuole al tempo del covid-19.

In una nota diffusa dal Comune si fa il punto della situazione in città e nelle borgate.

Sono già stati fatti -si legge- i tamponi molecolari agli alunni e al personale dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Q. Cataudella’ e dell’istituto Comprensivo ‘E. Vittorini’, già posti in quarantena la scorsa settimana. Lunedì 8 marzo saranno effettuati i tamponi molecolari agli alunni e al personale dell’Istituto Comprensivo ‘Don Milani’, posti in quarantena anch’essi la scorsa settimana”.

Si sono applicate quindi tutte le azioni di prevenzione necessarie -evidenziano da palazzo città- per circoscrivere il contagio, con uno sforzo organizzativo imponente, per cui si ringraziano, ancora una volta, i sanitari, le scuole, la polizia municipale, i volontari”.

Per quanto riguarda l’apertura delle scuole dall’8 marzo.

Tanto per l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Q. Cataudella’ quanto per l’Istituto Comprensivo ‘E. Vittorini’, scuole dove sono state registrate la scorsa settimana casi di positivi al covid-19, -riporta il documento- sono trascorsi i dieci giorni previsti dall’ultimo contatto di studenti e personale con soggetti positivi, e quindi da lunedì 8 marzo si può rientrare in attività didattica in presenza: al 100% per gli alunni delle scuole inferiori, al 50% per gli studenti della scuola superiore”.

Per quanto riguarda il plesso della scuola dell’infanzia di viale dei Fiori dell’Istituto Comprensivo ‘Don Milani’, -chiarisce il Comune- il problema non si pone perché esso sarà comunque chiuso all’inizio della prossima settimana per rispetto della quarantena ancora in corso. Infine, l’Istituto Comprensivo ‘G. Dantoni’ non presenta situazioni problematiche”.

Chiaramente la situazione delle scuole -conclude la nota- continuerà ad essere costantemente monitorata“.

-Pubblicità-