Abusi edilizi a Scicli, il Comune sequestra tre cantieri

Scattate denunce penali all’autorità giudiziaria

-Pubblicità-    

SCICLI – Azione di contrasto all’abusivismo edilizio da parte del Comune di Scicli. Sono tre i sequestrati eseguiti sul territorio comunale.

In contrada Punta Pisciotto a Sampieri sono stati individuati due cantieri abusivi per la costruzione di villini con piscine a pochi metri dalla scogliera. L’altra attività abusiva era in corso di realizzazione in contrada San Marco, alla periferia della città.

I casi sono stati scoperti nelle scorse settimane e diventati oggetto di indagine da parte dell’ufficio urbanistica comunale e della Polizia municipale. L’Ente locale ha denunciato i tre cantieri all’autorità giudiziaria.

Da palazzo di città annunciano che altre denunce scatteranno nelle prossime settimane per delle attività edilizie non autorizzate, rispetto a cui le verifiche in corso stanno volgendo al termine.

Il Comune informa anche dell’avvio delle indagini in ordine ad alcune segnalazioni, circa presunti lavori di sbancamento abusivi della sabbia in via Malaga a Sampieri, in prossimità del villaggio Renelle Trippatore. “A fronte del clamore suscitato da alcune foto, probabilmente non recenti, -si legge nella nota diffusa dal Municipio- l’accertamento sul posto ha permesso di rilevare l’inesistenza dell’intervento pure denunciato da alcuni utenti social”.

“Costante è l’attività di prevenzione e di repressione dei reati svolta dall’Ente. Si invitano i cittadini –prosegue il documento- a non dare credito a notizie scandalistiche propagate ad arte, a volte, per gettare discredito sulle buone pratiche del Comune”.

In Municipio reputano fondamentale la collaborazione della cittadinanza per vigilare sul territorio. L’amministrazione Giannone ha annunciato che si avvarrà anche dell’utilizzo dei droni per prevenire possibili azioni illegali.

-Pubblicità-