Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferisce un’onorificenza a Franco Polizzi

Il pittore è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

Nella foto Franco Polizzi in un ritratto di Attilio Scimone
-Pubblicità-    

SCICLI – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha insignito Franco Polizzi del titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. E’ stato il Prefetto di Ragusa, Filippina Cocuzza, a comunicare al celebre pittore, tra i fondatori storici del Gruppo di Scicli, il conferimento della prestigiosa onorificenza.

Il rilevante riconoscimento è stato conferito a Franco Polizzi dal Presidente Mattarella, con proprio decreto firmato in data 20 dicembre 2020. La consegna avverrà il prossimo 3 maggio, alle ore 12, in seno a una cerimonia organizzata – nel rispetto delle misure anticovid – dalla Prefettura di Ragusa nei saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo.

L’artista sciclitano è uno dei pittori più rappresentativi dell’arte siciliana contemporanea, particolarmente rinomato per la pittura di paesaggio, alla quale dedica da sempre la centralità tematica del suo lavoro, subito riconoscibile per quel tratto connotativo dello stile polizziano, che è l’assimilazione della luce al colore.

Come è noto, Franco Polizzi vive e lavora a Scicli, dalla quale si è allontanato per lunghe stagioni della sua vita, per la formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, per una parte del suo cursus espositivo condotto nella capitale, per poi tornare, dal 2001 in città, dove è stato parte attiva del noto omonimo cenacolo di artisti, come del Movimento Vitaliano Brancati, al quale è stato sempre vicino nelle iniziative culturali e civili.

-Pubblicità-