Vaccinazioni, è l’ora dei cinquantenni

Porte aperte per i 50enni con patologie

-Pubblicità-  

SCICLI – C’è una nota stampa dell’azienda sanitaria provinciale 7 di Ragusa sulle vaccinazioni. ”Dalle ore 20.00 di oggi 6 maggio, in Sicilia -si legge-, si avvia la prenotazione per i soggetti di età compresa tra i 50 e i 59 anni (nati tra il 1962 ed il 1971), nei modi e termini previsti dalla vigente normativa, per la somministrazione del vaccino Vaxzeria – Astrazenica”.

I soggetti del suddetto target -prosegue l’Asp 7- potranno prenotare l’appuntamento per la vaccinazione, tramite il sito aziendale, che rimanda alla piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it; il call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20″.

Si ricorda agli interessati che per la prenotazione è sufficiente tenere a portata di mano il codice fiscale, la tessera sanitaria e un numero di cellulare, utile e indispensabile alla conferma dell’appuntamento. L’avvio delle somministrazioni ai predetti soggetti, fermo il rispetto delle vigenti disposizioni in materia, è previsto a partire dal 13 maggio 2021″, ha precisato l’azienda sanitaria provinciale.

Inoltre, dal 7 maggio 2021, durante i c.d. Open day, presso gli hub della provincia (ex ospedale Civile – Ragusa; Beneventano, Modica e “Fiere”, Vittoria, e nel centro vaccinale di Comiso ospedale “Regina Margherita) -si legge ancora- sarà, comunque, garantito un servizio dedicato per la somministrazione, senza prenotazione, del siero ai soggetti appartenenti ai target previsti dal ‘Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione da Sars-Cov-2”, ossia ai soggetti over 60, over 50 appartenenti alla categoria 4 con codice di esenzione e alle persone nelle c.d. fasce fragili. Si avvia, quindi, la vaccinazione per la quarta categoria così come previsto nel Piano nazionale vaccini”.

Infine, è importante -sottolinea lAsp-, al fine di evitare le file, munirsi della modulistica e compilarla prima di presentarsi all’hub per la vaccinazione. Sul sito dell’Asp è possibile scaricarla: https://www.asp.rg.it/moduli-vaccinazione

Per i 50enni sarà usato AstraZenecaPer i 50enni con patologieconclude la nota- verrà somministrato il vaccino Pfizer così come previsto dalle Raccomandazioni Nazionali – Categoria 4. Per la suddetta categoria di persone non è prevista la prenotazione.

-Pubblicità-