La Bandiera Verde pronta a sventolare a Sampieri

La Pro Loco, il Comune e il Kiwanis Club di Scicli hanno promosso una “tre giorni” di appuntamenti, a partire da venerdì 18 giugno

-Pubblicità-    

SCICLI – La Bandiera Verde è pronta a sventolare a Sampieri. Per la borgata, lo scorso febbraio, è arrivato l’importante riconoscimento nazionale che etichetta le spiagge “a misura di bambino”.

Il prestigioso vessillo viene assegnato annualmente da un ‘campione’ di pediatri che seleziona gli arenili dopo un’indagine che li valuta su determinati requisiti. “Devono essere spiagge con spazi fra gli ombrelloni e acqua che non diventi subito alta, presenza di attività ludiche, servizi dedicati ai bambini e alle famiglie –spiega il vicesindaco Caterina Riccottipresenza di locali di relax, svago e divertimento per i genitori. La chiave di lettura è che è in vacanza l’intera famiglia“.

E’ stata la Pro Loco di Scicli, nei mesi scorsi, a promuovere la candidatura della località alla Bandiera Verde 2021 e adesso, insieme al Comune e al Kiwanis Club, si prepara a celebrala con una “tre giorni” di iniziative, a partire da venerdì 18 giugno, racchiuse nel programma “Il mare di Montalbano a Misura di bambino”.

Tra gli appuntamenti promossi è previsto un momento istituzionale che si terrà, sabato 19 giugno alle  ore 10, a palazzo di città. Nell’aula consiliare l’amministrazione il Consiglio comunale darà il benvenuto al professor Italo Farnetani, fondatore delle Bandiere Verdi.

Di seguito nel dettaglio gli appuntamenti del programma “Il mare di Montalbano a misura di bambino”.

VENERDI’ 18 GIUGNO 2021 Via Aleardi (SCICLI)

ore 18.30-19

Presentazione della Bandiera Verde alla cittadinanza con il relativo programma delle attività e saluto del Sindaco di Scicli, dell’assessore Caterina Riccotti, del fondatore della Bandiera Verde, prof. Italo Farnetani, della prima pediatra firmataria per il riconoscimento della Bandiera Verde, dott.ssa Venerina Padua, del presidente della ProLoco, Salvatore Bonaglini, della Presidente del Kiwanis Club di Scicli, Aurora Fiderio.

ore 19- 0

Convegno “L’alimentazione… straordinario strumento di prevenzione”.
Relatori: Dott.ssa Venerina Padua, Prof. Italo Farnetani, Prof. Mario La Rosa, Dott. Daniele Tedeschi. Pubblico: Pediatri e tutta l’intera cittadinanza

SABATO 19 GIUGNO – MATTINA

-Dalle ore 10 alle ore 12 – Le Passeggiate di Tanit per le vie di Scicli – a cura dell’Associazione Culturale Tanit Scicli.

SABATO 19 GIUGNO POMERIGGIO – VILLA PENNA

ore18 – 20 Villa Penna

Convegno “Buone abitudini per una sana crescita: dall’alimentazione alle corrette abitudini quotidiane”. Saluto del Sindaco della Città di Scicli e dell’assessore Caterina Riccotti. Relatori: Prof. Italo Farnetani – Fondatore della Bandiera Verde, Dott.ssa Amelia Di Raimondo – Biologa Nutrizionista, Dott. Giuseppe Raffa – Pedagogista, Prof.ssa Giovanna Manenti – Insegnante di Igiene, Dott.ssa Venerina Padua Prima Pediatra firmataria per il riconoscimento della Bandiera Verde. Pubblico: Famiglie e bambini, intera cittadinanza.

Iniziative correlate all’interno di Villa Penna

ore 18.30 – 19.30

Spettacolo di animazione a cura dell’Associazione Culturale Tecne 99 – “Il Regno di Nettuno”.

SABATO 19 GIUGNO SERA

Iniziative correlate rivolte alle attività commerciali del territorio sciclitano.

-Ristoratori, pasticcerie e gelaterie – MENU’ A TEMA – DOLCE A TEMA – GUSTO DI GELATO A TEMA

DOMENICA 20 GIUGNO 2021 MATTINA – SAMPIERI

ore 9.30 – “1°BAGNO A CON LA BANDIERA VERDE”. Lungomare di Sampieri alla presenza del Sindaco, Assessore, ProLoco, Kiwanis Club di Scicli, Centro Incontro, WWF piccola iniziativa di valorizzazione del vessillo.

ore 10 (per tutta l’intera giornata) Apertura dello Stand del Kiwanis Club di Scicli per la donazione di n. 100 cassette di ortofrutta.

ore 10 – 12. presso la spiaggia di Sampieri
MINI CORSO DI SALVATAGGIO E DI PRIMO SOCCORSO AL MARE (a cura dell’Associazione dei bagnini).

EDUCAZIONE AL RISPETTO DELL’AMBIENTE – Sensibilizzazione a cura del WWF

20 GIUGNO 2021 POMERIGGIO SERA – SAMPIERI

ore 17.30 Raduno dei partecipanti presso il Porticciolo di Sampieri – Passeggiata naturalistica “Costa di Carro” a cura di Esplorambiente.

ore 17.30 – 18.30 a cura della U.S.D “F. Ciavorella” fase finale del 1° torneo di minibasket Bandiera Verde categoria Aquilotti.

-Pubblicità-