A Scicli il finale di un progetto Unicef, c’era la presidente nazionale Carmela Pace

Ieri cerimonia istituzionale di conclusione dell’iniziativa “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”

-Pubblicità-    

SCICLI – Nell’aula consiliare di palazzo di città si è tenuta ieri la cerimonia di conclusione del progetto Unicef–MI “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, promosso per l’anno scolastico 2020-2021, e di ringraziamento ai Sindaci iblei delle città di Comiso, Ragusa e Scicli. Era presente, tra gli altri, la presidente Nazionale di Unicef Italia, Carmela Pace.

La manifestazione è stata curata dalla presidente provinciale del comitato Unicef Ragusa, Elisa Mandarà. Il protagonismo dei ragazzi è stato rappresentato anche dalla eccezionale performance musicale: pianoforte e voce, della giovanissima studentessa sciclitana Mariachiara Errera.

Sono state venti le scuole in provincia che quest’anno hanno aderito al progetto, con l’importante nuovo ingresso di tre Istituti superiori di Ragusa e Vittoria. I docenti referenti delle scuole, accompagnati da diversi dirigenti scolastici, hanno presentato alla commissione provinciale il progetto realizzato e i risultati raggiunti, non solo attraverso la documentazione prevista, ma attraverso una illustrazione di quanto condotto per l’intero anno.

La presidente nazionale di Unicef Italia Carmela Pace ha proposto, contestuale alla propria, la firma di un documento ai Sindaci iblei che hanno mostrato speciale attenzione e risposta alla mission Unicef. Si tratta della riproduzione della Legge che trent’anni fa ratificava la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Lo stesso documento è stato firmato qualche giorno fa dal Presidente Mario Draghi. I rappresentanti delle istituzioni cittadine convocate hanno accolto con entusiasmo l’invito e si sono succeduti nella sottoscrizione dell’atto.

Per il Comune di Comiso è intervenuta la sindaca Maria Rita Schembari. Per Ragusa sono intervenuti i consiglieri comunali Giovanna Occhipinti e Salvatore Cilia. Per Scicli il presidente del Consiglio comunale, Rita Trovato, e la vice sindaca, Caterina Riccotti.

Uno speciale attestato di ringraziamento è stato conferito dalla presidente Pace, su calorosa segnalazione del presidente provinciale Mandarà, all’agenzia di comunicazione MediaLive nel suo complesso e attestati individuali ai giornalisti Michelangelo Barbagallo e Carmelo Saccone, che da tre anni, dalla nomina a presidente provinciale di Elisa Mandarà, lavorano alla comunicazione stampa per il Comitato UNICEF Ragusa in maniera totalmente gratuita.

È stato conferito un attestato di ringraziamento alle scuole che lo scorso anno hanno partecipato al concorso “#Convenzione30: a te la parola”, attestato predisposto ai fini di valorizzare ogni lavoro fatto dai bambini e dai ragazzi.

Un grazie speciale è andato all’Istituto comprensivo Rogasi di Pozzallo, che nel 2020/2021 ha effettuato una considerevole Raccolta Fondi, sia come campagna di Natale sia come campagna Pigotte, assieme alla realizzazione di numerosissime e curatissime Pigotte (240 dal dicembre 2019 a oggi), cedute direttamente e in parte donate al Comitato di Ragusa; la scuola è stata rappresentata dai docenti e dalla mamma Letizia Storniolo, segno del coinvolgimento nel progetto di tutta la comunità scolastica.

Riconosciuta formalmente con attestato la generosità di tre scuole che nell’anno scolastico in corso hanno effettuato donazioni e raccolte fondi per i bambini, tramite l’UNICEF: gli Istituti comprensivi “Antonio Amore” di Pozzallo, “Don Lorenzo Milani” di Scicli e “San Biagio” di Vittoria.

-Pubblicità-