Chiafura? Avanti tutta!

Tutti d’accordo nel recupero e nella valorizzazione del quartiere rupestre di Scicli

-Pubblicità-    

SCICLI – La Regione Siciliana ha deliberato 8 milioni di euro per la riqualificazione del quartiere rupestre di Chiafura. “Chiafura deve essere recuperata e fruita –dice il Partito Democratico di Scicli come luogo della memoria profonda della nostra comunità”. 

Al PD non è piaciuto l’annuncio fatto dal deputato Orazio Ragusa e dal sindaco Enzo Giannone, in occasione dell’inaugurazione della mostraIl ripostiglio bronzi di Castelluccio”, dell’arrivo degli otto milioni. Per il partito, guidato a Scicli da Omar Falla, le dichiarazioni di entusiasmo del deputato e del primo cittadino hanno il sapore di campagna elettorale.

“L’annuncio viene a pochi mesi dal quindicesimo anno di legislatura per l’On.le Orazio Ragusa, e a pochi mesi dalla scadenza del mandato amministrativo del sindaco Giannone”. E’ l’incipit di un comunicato del partito democratico. La premiata ditta –prosegue il documento– ha partorito un bell’annuncio, e tutti ci auguriamo che si concretizzi il recupero di Chiafura”.

“Nei fatti, però, dopo due anni e mezzo dal workshop del 2019 (che promuoveva una Chiafura privatizzata e mercificata) il sito non è fruibile ai cittadini e ai turisti che visitano la nostra città”, conclude il Partito Democratico.

Su Chiafura anche Scicli al Centro aveva detto la sua nei giorni scorsi“Noi crediamo nella necessità, da qui ai prossimi cinque anni -riporta un comunicato di SaC-, di istituire una cabina di regia Comunale, coinvolgendo le migliori professionalità cittadine, atta al monitoraggio dei progetti avviati e finanziati, in modo di accelerare gli iter tecnici e burocratici, coordinata da un assessorato ad hoc”.

“Anche con un corale sforzo istituzionale, non possiamo, non dobbiamo perdere l’ambiziosa possibilità di rendere Scicli la porta turistica e culturale del Sud-Est della Sicilia. Tanto si deve ai nostri nonni che, con grandi sacrifici, hanno lasciato nelle nostre mani il futuro di Scicli, e alle tante personalità, in primis il compianto professore Sebastiano Tusa, -termina SaC- che ha tanto creduto nell’unicità del nostro territorio”.

-Pubblicità-