Scicli, ancora scavi al Castello dei Tre Cantoni

I resti della costruzione medievale rientrano nella campagna di ricerche e di studi condotta in provincia dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Ragusa

-Pubblicità-    

SCICLI – Previsti nuovi scavi al Castello medievale dei Tre Cantoni di Scicli. Le attività di ricerca nel sito archeologico in cima al colle di San Matteo riprenderanno nei prossimi mesi e saranno svolte in collaborazione con l’equipe diretta dal medievalista Sławomir Moźdioc (Istituto di Archeologia ed Etnologia dell’Accademia delle Scienze di Bratislava).

Lo fa sapere l’assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana che riepiloga l’attuale quadro della campagna degli scavi archeologici nel territorio ibleo (Chiaramonte Gulfi, Monterosso, Giarratana, Modica e appunto Scicli), condotta dalla Soprintendenza di Ragusa. A tal proposito è intervenuto anche l’assessore regionale al ramo, Alberto Samonà.

Nella foto l’assessore regionale Alberto Samonà

“L’area del Ragusano –commenta Samonà– ha ancora tanto da raccontarci sotto il profilo della ricerca archeologica. Le numerose campagne di scavi attivate grazie ai rapporti intrattenuti dalla Soprintendenza dei BB.CC.AA. di Ragusa, diretta da Antonino De Marco, con prestigiose università italiane ed europee e regolati da apposite convenzioni, stanno fornendo importanti elementi per una riscrittura della storia del territorio”.

“Un impegno che gratifica il governo regionale per aver fortemente puntato sulla ripresa dell’archeologia in tutta l’Isola, nella consapevolezza che il potenziamento della ricerca e la valorizzazione dei Parchi archeologici –conclude l’assessore regionale- siano elementi strategici per l’affermazione di una visione di lungo periodo che abbia al centro la cultura e l’identità della Sicilia”.

-Pubblicità-