Start Scicli abbandona il sindaco Enzo Giannone

Ritirati i tre assessori Caterina Riccotti, Viviana Pitrolo e Antonio Alecci

Nella foto da sinistra: Antonino Alecci, Caterina Riccotti, Viviana Pitrolo ed Enzo Giannone
-Pubblicità-    

SCICLI – Un fulmine a ciel sereno si abbatte su palazzo di città. Start Scicli lascia l’amministrazione Giannone, ritirando i tre assessori Caterina Riccotti (vice sindaco), Viviana Pitrolo (assessore ai Lavori Pubblici) e Antonino Alecci (assessore alle Manutenzioni).

La decisione di uscire dalla Giunta avrà delle ripercussioni anche in Consiglio comunale dove il gruppo startino proseguirà per il momento fuori da maggioranza e opposizione. E’ lo stesso movimento politico a diffondere una nota stampa sul disimpegno amministrativo.

Stamattina è stata protocollata una lettera all’indirizzo del Sindaco che comunicava la decisione di lasciare i posti in amministrazione.

Nella nota inviata alla stampa invece gli assessori Riccotti, Pitrolo Alecci ringraziano il Sindaco “per la fiducia accordata in questi cinque anni di intenso lavoro svolto per portare a termine il programma politico–elettorale della coalizione”.

Start Scicli compie anche un passaggio politico: Gran parte del lavoro, progettato con visione alta e disinteressata, è stato realizzato nonostante continue fibrillazioni, cambi di linea politica, tensioni altalenanti, avendo sempre di mira l’interesse superiore della comunità”.

“In diversi ambiti -prosegue Start Scicli- riteniamo che l’incisività amministrativa non sia stata sufficiente, e di questo abbiamo piena e chiara contezza. Riteniamo purtroppo che in questa giostra di ruoli, nella messa in discussione della lealtà delle persone che hanno lavorato con abnegazione per il progetto politico, rinunciando anche ad affetti e carriere professionali, vi sia stato il germe distruttivo del rapporto personale”.

Start Scicli motiva il gesto di lasciare il sindaco“E’ un atto di umiltà e di presa di coscienza della interruzione del rapporto di fiducia politica -spiega Start-, tra il capo dell’amministrazione ed i suoi più fedeli collaboratori. L’armonia, la serenità, il rapporto di continua e confermata fiducia, per il nostro movimento sono elementi imprescindibili del fare squadra e per essere incisivi nell’azione amministrativa. Questo valore forse non è stato ben compreso ed apprezzato”.

“Il nostro -si legge ancora nel documento- non è un atto di rinuncia, ma di rinnovato impegno, nei quartieri, in mezzo al popolo, senza cariche e con tanta voglia di ascolto e di nuova progettualità”.

“Ringraziamo i nostri compagni di viaggio, Scicli Bene Comune, Laboratorio Scicli, Città Aperta, i Consiglieri comunali e tutti i dipendenti del Comune con cui abbiamo avuto modo di collaborare, apprendere, confrontarci e crescere in questi anni di attività amministrativa. Auguriamo al Signor Sindaco -conclude Start Scicli- un buon lavoro ed alla città di vivere una stagione di serenità”. 

-Pubblicità-