Scicli, verso la Giornata nazionale del trekking urbano

L’evento, in programma domenica 31 ottobre, è stato organizzato in città dal Comune e dall’associazione Esplorambiente

-Pubblicità-    

SCICLI – Manca una settimana alla 18esima edizione della Giornata nazionale del trekking urbano, in programma domenica 31 ottobre. Come annunciato, nelle scorse settimane, dall’amministrazione comunale, Scicli è tra le città dello Stivale che aderiscono all’evento.

In prima fila a organizzare la manifestazione in ambito locale, insieme al Comune, c’è Esplorambiente che proporrà un’escursione cittadina. L’associazione ha reso noto il percorso su cui si svilupperà la camminata, adatta sia per i bambini che per gli adulti.

Alle ore 9 – fanno sapere gli organizzatori – è previsto il raduno in prossimità della chiesa di Santa Teresa. Da qui poi si proseguirà, per una durata di circa tre ore, all’interno del centro storico, percorrendo circa 3,4 chilometri e superando un dislivello di circa 100 m”.

Verrà raggiunta – prosegue Esplorambiente – la quota più alta in coincidenza del colle della Croce. Qui, dove insiste il complesso monumentale omonimo, si potrà godere di un panorama mozzafiato sulla città vecchia e sul colle di San Matteo, dominato da chiese, castelli, quartieri rupestri e latomie”.

Le tappe intermedie del percorso saranno la via F. M. Penna, riconosciuta bene dell’umanità dall’UNESCO, così come anche il palazzo Beneventano, poi la via Loreto e i quartieri Sant’Orsola, Altobello e San Giuseppe. Superata la Croce – conclude l’associazione -, si punterà al monumentale abbeveratoio di via Libertà e alla meta finale che sarà la Villa Penna.

Di seguito alcune informazioni utili fornite da Esplorambiente per partecipare alla Giornata nazionale del trekking urbano.

Consigli utili: scarpe da trekking, cappellino, acqua da bere, snack e macchina fotografica.

Per info e prenotazioni:
Sito web www.comune.scicli.rg.it
Comune di Scicli, Ufficio Sport – Unesco e promozione del territorio – tel. 0932 839608 – mail infoturismo@comune.scicli.rg.it
Assessore Guglielmo Scimonello (Sport e tempo libero) cell. 339 1227028 – mail guglielmo.scimonello@comune.scicli,rg.it

-Pubblicità-