Scicli, certificati anagrafici in tabaccheria

Il costo per ogni singola operazione di rilascio sarà di due euro

-Pubblicità-    

SCICLI – Anche a Scicli i certificati anagrafici potranno essere rilasciati in tabaccheria. La novità è stata annunciata dall’amministrazione Giannone dopo aver sottoscritto un accordo con la FIT (Federazione Italiana Tabaccai).

L’intesa siglata prevede il “servizio di estrazione e di rilascio all’utenza – fa sapere il Comune – delle certificazioni anagrafiche, presso gli esercizi autorizzati associati FIT presenti sul territorio comunale, subordinatamente alla sperimentazione del gestionale applicativo, mediante autorizzazione da parte dell’Ente al collegamento informatico al contenuto della banca dati ANPR.

Ogni operazione di rilascio del certificato, effettuata dal tabaccaio, avrà un costo di due euro per il richiedente.

Nella foto Enzo Giannone

In una logica di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa e di miglioramento dei servizi offerti in favore degli utenti – dice il Sindaco Enzo Giannone – il Comune promuove così la possibilità di rilascio di certificati anagrafici attraverso punti distribuiti sul territorio comunale, in alternativa agli uffici istituzionali. In tal modo si rende un servizio in particolare agli utenti con maggiore difficoltà di accesso ai sistemi informatici”.

-Pubblicità-