Albero di Natale all’uncinetto: a Donnalucata è ormai immancabile

L’assessore Guglielmo Scimonello: “Un progetto sociale che unisce tutti”

-Pubblicità-    

SCICLI – Tante mattonelle colorate all’uncinetto, oltre 1300, cucite insieme per formare un albero di Natale. E’ diventato un immancabile addobbo natalizio a Donnalucata e non vederlo quest’anno avrebbe fatto uno strano effetto.

Da tre anni consecutivi viene, infatti, realizzato dal gruppo “Lavoro in compagnia”, formato da venti donne della borgata. Insieme nel 2019 hanno deciso di lanciare questo progetto sociale che ha riscosso tantissimi apprezzamenti in tutta la città per la sua originalità.

Quest’anno l’albero all’uncinetto, la cui preparazione è partita ad ottobre, è stato posizionato nella piazzetta di via Pirandello, a pochi passi dal molo.

L’idea – racconta una delle ideatrici, Carmela – è nata dopo aver visto l’albero realizzato a Trivento, in Molise, nel 2018. Con questo progetto, oltre a decorare la nostra borgata, vogliamo trasmettere i valori importanti dell’inclusione e della solidarietà, per noi dei principi fondamentali”.

Il nostro è davvero l’albero di tutti. Hanno partecipato alla realizzazione mamme, nonne, casalinghe, lavoratrici, e non; ma anche bambini, adulti ed anziani. L’uncinetto crea comunità, soprattutto tra donne. Ma nello stesso tempo è anche un modo per socializzare e stare insieme. Ormai – conclude Carmela – non possiamo più fermarci, si è creato un gruppo molto dinamico che cresce di giorno in giorno”.

All’installazione dell’albero era presente anche l’assessore Guglielmo Scimonello che ha portato al gruppo donnalucatese i saluti del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale.

Sono particolarmente soddisfatto dell’esperienza di questo gruppo di donne – dichiara Scimonello -, perché, oltre a valorizzare la passione per il lavoro all’uncinetto e a maglia,  rappresenta un’occasione di socializzazione che contribuisce anche a rendere più bella e vivibile la borgata”.                                                      

-Pubblicità-