Scicli: una camminata tra vicoli e viuzze a Santo Stefano

L’associazione Esplorambiente organizza la quarta edizione del “Trekking di Natale”

-Pubblicità-    

SCICLI – Il giorno di Santo Stefano si camminerà per il centro storico in compagnia di Esplorambiente. Per la quarta edizione del “Trekking di Natale” l’associazione ha disegnato un itinerario invernale che si snoda tra vicoli e viuzze. Le tappe di questo circuito saranno alcuni angoli affascinanti di Scicli che ancora oggi conservano i segni del passato.

Basterà chiudere gli occhi per vedere con la fantasia gli uomini e le donne di un’altra generazione, immersi nella loro vita quotidiana, in gesti semplici da cui traspariva il senso di comunità”, così Esplorambiente presenta la sua iniziativa.

L’associazione anticipa anche la mappa del tragitto a piedi e i luoghi che saranno raggiunti.

Attraverso il quartiere Bauso, via Sele, via Loreto, si percorreranno le particolari stradine del quartiere di S. M. La Nova, di fronte al lavatoio, riscoprendo caratteristiche scalinate e storici portali, nonché punti panoramici con vedute mozzafiato della città e scorci inediti: tra questi il quartiere di Chiafura, ha spiegato Esplorambiente.

E ancora, si potrà osservare da un’angolazione nuova la cupola di San Bartolomeo e il complesso della Croce sarà una delle meraviglie che in questo percorso – aggiunge l’Associazione – regaleremo ai partecipanti per un magico Natale in compagnia”.

Un’occasione sicuramente da non perdere, per conoscere le bellezze che Scicli offre all’attento osservatore”, ha concluso Esplorambiente.

Ecco alcune informazioni utili, fornite dagli organizzatori, sulle caratteristiche e sulle modalità di partecipazione al Trekking di Natale.

Il raduno è previsto per le ore 8:30 di fronte la chiesa Madre (Piazza Italia). Munirsi di scarpe comode, bottiglietta d’acqua, giacca a vento, mascherina. Al momento del raduno sarà richiesto il green pass. Quota di partecipazione 5€, gratis i bambini sotto gli undici anni. Obbligatoria la pre-iscrizione, da effettuarsi entro le ore 24:00 del 24 dicembre al seguente link https://forms.gle/z1RTKWa1wTrkZeSh9

-Pubblicità-