Scicli, questa domenica la “Giornata cittadina della sicurezza stradale”

Evento promosso annualmente dal Comune, in collaborazione con l’associazione “Giovani vite da amare, nel ricordo di Dario Campo”, per sensibilizzazione i cittadini a una guida sicura e consapevole. Durante la manifestazione non mancheranno i momenti di riflessione e di preghiera in memoria dei giovani che hanno perso la vita sulla strada

-Pubblicità-    

SCICLI – La prima domenica di marzo a Scicli vuol dire sensibilizzare a una guida sicura e consapevole in strada e ricordare coloro che hanno perso la vita in seguito a degli incidenti stradali.

Fra quattro giorni si terrà la quarta edizione della “Giornata cittadina della sicurezza stradale”, l’evento promosso annualmente dal Comune di Scicli, in collaborazione con l’associazione “Giovani vite da amare, nel ricordo di Dario Campo”.

La manifestazione torna ad avere un programma completo, come in passato. Lo scorso anno, infatti, nel periodo più critico della pandemia, le iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione vennero cancellate; si tenne solo un breve momento di preghiera con la deposizione di alcuni mazzi di fiori sulla stele in memoria delle giovani vittime della strada.

La Giornata cittadina della sicurezza stradale 2022 è stata articolata in due parti, con appuntamenti sia la mattina che il pomeriggio.

Il via alla manifestazione è fissato alle ore 10 con il raduno dei partecipanti in piazza Italia, dove ci saranno automezzi, moto, vespe, ciclomotori e bicilette per trattare il tema della sicurezza stradale. Dalle ore 10:30 alle ore 11:45 è previsto uno “Slow Run”, durante cui si svolgeranno delle esercitazioni dimostrative di guida sicura.

A mezzogiorno si ricorderanno le giovani vittime della strada, davanti al piccolo monumento commemorativo, situato nell’area verde di largo Gramsci. Il momento di raccoglimento sarà coordinato da Simona Fargione, con l’assessora comunale alla Pubblica Istruzione, Simona Pitino, che introdurrà sull’iniziativa.

Successivamente, sarà dato spazio ad alcune associazioni che apriranno una riflessione sul triste fenomeno delle morti sulla strada. Padre Ignazio La China leggerà poi un brano della Bibbia e don Davide Lutri benedirà la Stele e alcuni caschi. Infine, la giovane studentessa Sara Carbone reciterà una sua poesia, premiata nella precedente edizione. Durante la cerimonia suoneranno anche gli studenti del Liceo Musicale Statale “Giovanni Verga” di Modica.

A chiudere la prima parte della Giornata un carosello di automezzi in piazza.

Nel pomeriggio la manifestazione si sposterà in via F. M. Penna. Alle ore 16:30 la sala “Falcone – Borsellino” di palazzo Spadaro ospiterà il convegno “I giovani InMovimento tra i rischi della strada e le incertezze del futuro”. A presentare Simona Fargione.

In apertura, dopo i saluti delle autorità presenti, interverranno il professore Tonino Solarino (Psicologo e psicoterapeuta) e il comandante della Polizia stradale di Ragusa, Angelo Tancredi. Previste anche alcune testimonianze e riflessioni di famiglie, scuole, istituzioni e associazioni.

All’incontro parteciperà l’attrice Giovanna Drago Blundetto che leggerà “L’orologio”, un racconto tratto da una storia vera. Si esibirà poi al pianoforte per un intermezzo musicale il maestro Amedeo Falla.

Dopo l’intervento del sindaco di Scicli Enzo Giannone, ci si avvierà verso la conclusione del convegno con la consegna della borsa di studio “Dario Campo” e il “Canto finale” della giovanissima Alessandra Pitino.

-Pubblicità-