Anche Scicli si mette in marcia per la pace

Il Comune aderisce alla manifestazione che sarà organizzata a Comiso il prossimo 4 aprile

-Pubblicità-      

SCICLI – Ci sarà anche Scicli alla “Marcia per la Pace” che si terrà a Comiso il prossimo 4 aprile, alle ore 16:30. La partecipazione alla manifestazione è stata ufficializzata oggi dal sindaco Enzo Giannone.

Quarant’anni dopo la grande mobilitazione contro i missili (4 aprile 1982), alla quale partecipò anche Pio La Torre, ucciso dalla mafia 26 giorni dopo per le sue battaglie pacifiste, nella città casmenea si tornerà a marciare. Lo si farà questa volta per rimarcare “l’unanime condanna dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, la solidarietà al popolo ucraino e la richiesta di cessazione immediata della guerra, aprendo tavoli negoziali per appianare i contrasti“.

L’iniziativa è promossa da uno schieramento della società civile, del mondo del lavoro, delle categorie professionali, delle istituzioni per dire “no al conflitto”.

La pace – scrivono gli organizzatori – è la condizione per il rispetto dei diritti umani, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, della fratellanza e dell’autodeterminazione dei popoli e degli Stati“.

La pace è necessaria per ridurre le spese militari, eliminare le armi nucleari, gestire le risorse nello sviluppo socioeconomico delle nazioni, cancellando così dal futuro del pianeta – conclude il documento dei promotori – riscaldamento climatico, mafie, corruzione, disuguaglianze e povertà“.

-Pubblicità-