Scicli, l’Uomo Vivo al cinema

Verrà presentato ufficialmente al pubblico il docu-film “All’aria stu Gioia” di Francesco Di Martino

-Pubblicità-      

SCICLI – Sullo schermo del cine teatro Italia sarà proiettato domani, in tre programmazioni diverse (ore 18 – 19:30 – 21), il docu-film “All’aria stu Gioia”, realizzato dal regista e fotografo, Francesco Di Martino.

Il mio documentario – spiega Di Martino – nasce da diversi incontri, dinamici e significativi, che ho allacciato con quattro portatori e con le rispettive famiglie. Incontri che sono diventati motivi ispiratori e tratti salienti di quella esperienza vivace e comunicativa”.

Da questi sentimenti – prosegue l’autore – è scaturito un interesse progettuale, che si è tramutato in idea. Ho iniziato a fare delle ricerche e a raccogliere notizie, immagini, sentimenti e ritualità di questa festa”.

Nella foto Francesco Di Martino

“È nell’uscita del Risorto – aggiunge Di Martino – che la gioia diventa frenesia irrefrenabile, baldoria, che, come magia, riesce a trasformare, al tempo stesso, cultura e religiosità popolare, in spettacolo e in folclore.

Devo ringraziare l’associazione ‘Portatori di Gioia’ – conclude il regista – che è riuscita ad incoraggiarmi a portare a compimento il lavoro avviato. Senza la loro disponibilità tutto questo non sarebbe stato possibile”.

Gli organizzatori comunicano, inoltre, che l’ingresso al Cinema Italia è previsto in ordine di arrivo ed è gratuito.

-Pubblicità-