“Sicilia e Natura” compie un anno

Il sito web, che spesso si è occupato della costa sciclitana, festeggerà il primo anno di vita domenica 5 giugno

SCICLI – Il prossimo 5 giugno “Sicilia e Natura”, il sito web con annessa pagina Facebook, che spesso ha dedicato dei servizi alla bellezza della costa sciclitana, compie un anno.

Novantasei autori e sette sezioni che coprono temi che vanno dall’ambiente all’archeologia, dalla biologia al territorio, solo per citarne alcuni. Questa è la fotografia del sito SN (Sicilia e Natura).

“Una task force siciliana di eccellenze nel campo della ricerca e della divulgazione – si legge in una nota diffusa da ‘Sicilia e Natura’ – che, per pura passione, raccontano un unico grande scrigno di tesori: la Sicilia”.

“Certo, un anno è poco, ma la partenza è stata esaltante. I riscontri, o se preferite i contatti e le visualizzazioni, per usare termini attuali, ma soprattutto i complimenti ricevuti – riporta il comunicato –, sono stati il carburante che spinge a fare sempre di più e meglio“.

“La scelta del 5 giugno non è un caso. Questa è infatti la data in cui cade la giornata mondiale dell’ambiente, ricorrenza – proseguono i fondatori di ‘Sicilia e Natura’ – istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 1972, per ricordare la Conferenza sull’Ambiente, che si è svolta a Stoccolma dal 5 a 16 giugno di quell’anno”.

“In quell’occasione venne delineato il Programma delle Nazioni Unite, che ha l’obiettivo di rendere le persone sempre più consapevoli dei temi della difesa della natura. E questo è quello che vuole fare ‘Sicilia e Natura’ – conclude il comunicato -, partendo dal nostro territorio, uno dei più ricchi di biodiversità, storia e tradizioni del nostro paese”.