Azienda conserviera di Scicli chiusa per scarsa igiene

Riscontrate gravi violazioni in materia di igiene e sanità riscontrate nei luoghi di preparazione

-Pubblicità-    

SCICLI – Una azienda conserviera di Scicli finisce nel mirino del NAS Carabinieri di Ragusa.

Nell’ambito dei controlli predisposti dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, volti al controllo delle attività illecite, è stata stata disposta la chiusura dell’intero stabilimento conserviero.

Sono state accertate gravi violazioni in materia di igiene e sanità nei luoghi di preparazione, manipolazione e trasformazione di prodotti orticoli, destinati al confezionamento di conserve vegetali per la successiva commercializzazione, violando il “pacchetto igiene”.

Il locale laboratorio – riporta una nota dei NAS – era carente igienicamente per la mancata pulizia ordinaria e straordinaria, per presenza di sporco pregresso non rimosso da tempo”.

Verificata la ridotta presenza di barriere per proteggere l’ambiente interno da agenti atmosferici e l’ingresso di insetti. Infine, l’acqua approvvigionata, utilizzata per i processi di lavorazione, era stoccata in cisterne non autorizzate e prive di requisiti igienico-sanitariAl titolare dell’attività commerciale – conclude il documento dei Nas – sono state inoltre contestate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 4 mila euro”.

-Pubblicità-