Al cimitero di Scicli inizia la rimozione degli alberi caduti

Intervento molto delicato per la sensibilità dei luoghi. Resta in vigore l’ordinanza di chiusura della parte monumentale

-Pubblicità-    

SCICLI – A Scicli si sta completando la conta dei danni provocati dall’ondata di maltempo dei giorni scorsi.

Almeno un milione di euro costerà il rifacimento della copertura della discarica dismessa di San Biagio strappata dall’impeto del forte vento.

Stamattina, dopo il sopralluogo di sabato scorso, è stata avviata la rimozione degli alberi, ben 24 cipressi, caduti in vari punti della parte monumentale del cimitero.

Il ciclone mediterraneo ha causato molti danni al patrimonio pubblico, tra cui appunto il camposanto, dove si è dunque determinata una situazione di pericolo. Per questo, due giorni fa, è stata emessa l’ordinanza di chiusura della sola area storica. Il provvedimento continuerà ad essere in vigore fino alla completa messa in sicurezza delle aree interessate.

È stata inoltre predisposta la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale alla Regione che permetterà all’Ente di usufruire delle risorse necessarie per far fronte ai danni subiti.

Proprio il cimitero è uno dei punti maggiormente colpiti, insieme alla discarica di San Biagio. A ciò bisogna aggiungere il grave problema legato allo spiaggiamento delle canne a Spinasanta, su cui si sta pensando ad una rimozione nei tempi più brevi possibili, sebbene l’iter amministrativo sia complesso.

-Pubblicità-