Scicli: palazzo Spadaro per la tutela degli animali

L’edificio settecentesco di via Francesco Mormina Penna ospiterà da sabato prossimo la kermesse artistica e civile, dal titolo “Nel segno del patto antico, il cane con l’uomo”. Progetto ideato e curato da Elisa Mandarà: “Intendiamo gettare un ponte tra le istituzioni e le associazioni animaliste”

-Pubblicità-    

SCICLI – Palazzo Spadaro accoglierà al suo interno, da sabato prossimo fino al 22 maggio, la kermesse artistica e civile, incentrata sul tema del randagismo e della tutela degli animali, dal titolo “Nel segno del patto antico, il cane con l’uomo”.

A ideare e curare il progetto è stata Elisa Mandarà, critico d’arte e presidente provinciale Unicef Ragusa, che ha coinvolto nell’iniziativa anche le associazioni animaliste di Scicli“Argo Tierschutz Sizilien” e “Gli Amici di Italo”, rispettivamente rappresentate dalla presidente Claudia Marotta e dalle delegate Resi Iurato, Rita Trovato e Rita Russotto.

L’evento, patrocinato dal Comune di Scicli, da Unicef Italia, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa e realizzata con un contributo della Presidenza dell’Assemblea della Regione Siciliana, ruoterà attorno al linguaggio dell’arte e vedrà protagonisti dieci artisti iblei, quattro dei quali, i maestri Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, facenti parte del Gruppo di Scicli, e gli altrettanto rinomati Arturo Barbante, Salvo Barone, Giovanni Blanco, Salvo Catania Zingali, Giovanni La Cognata e Giovanni Robustelli. A impreziosire la mostra le ulteriori litografie realizzate da Gianni Mania.

Nella foto Elisa Mandarà

 

L’idea – spiega la curatrice Mandarà –, di rilevante urgenza civile, trae avvio dalla conoscenza diretta dell’attività gratuita che le associazioni animaliste svolgono quotidianamente nel territorio. Contando su un numero esiguo di volontari, affrontano con forza, ideale e concreta, e trasparenza il problema endemico del randagismo, salvando da morte e precarietà un numero elevatissimo di cani, cuccioli e adulti, affetti da patologie. Le attività di tutela sono rivolte anche a gatti, sia pure in misura minore, proporzionata alle emergenze che si rilevano”.

La mostra – conclude Mandarà – intende pure gettare un ponte tra le istituzioni e le associazioni animaliste”.

In contemporanea all’inaugurazione dell’esposizione artistica (ore 16.30), si svolgerà un convegno, a cui parteciperanno illustri figure istituzionali, quali Pietro Schembri, in rappresentanza della Regione Siciliana, Gaetano Gintoli e Federico Ottaviano, per l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, e autorevoli voci del volontariato animalista nazionale, presenti con Alessandra Ferrari, per Lav Italia, Ornella Speciale, Coordinatrice per la Regione Sicilia del Nucleo di Guardie Eco-Zoofile OIPA Italia OdV, Lilia Casali, Presidente di Animal Liberation, assieme, naturalmente, alle cinque componenti del Comitato Promotore dell’iniziativa (Elisa Mandarà, Resi Iurato, Claudia Marotta, Rita Russotto, Rita Trovato, consulente legale, a titolo di liberalità, degli Amici di Italo).

Il momento dell’apposizione delle firme, da parte degli artisti, sulle litografie che verranno esposte a palazzo Spadaro

A sostenere la kermesse, come detto in precedenza, il Comune di Scicli. “La nostra amministrazione comunale, tramite l’Esperto alla Cultura, Elio Tasca, e l’assessore Enzo Giannone – afferma il sindaco Mario Marino -, ha patrocinato con enorme piacere questo evento, poiché pone al centro dell’attenzione pubblica la tutela dei diritti degli animali, attraverso l’indispensabile sinergia tra le istituzioni, ad ogni livello, ed il mondo dell’associazionismo animalista.

Ringrazio Elisa Mandarà e il comitato promotore e ribadisco che è obiettivo preciso della nostra squadra amministrativa – termina Marino – porre in essere tutte le azioni necessarie, affinché Scicli possa diventare una città pet-friendly, compiendo un passo necessario di crescita civile collettiva non più rinviabile”.

-Pubblicità-