Scicli, i “Portatori di Gioia” si fanno in tre

Stasera sul sagrato della chiesa della Consolazione tre eventi culturali in un solo colpo per mettere in vetrina la festa di Pasqua

Nella foto la chiesa della Consolazione
-Pubblicità-    

SCICLI – L’associazione “Portatori di Gioia”, sul sagrato della chiesa della Consolazione, porta in scena tre eventi culturali, tutti stasera, per promuovere, ulteriormente, la festa di Pasqua.

La scelta del periodo estivo non è casuale. In queste settimane di estate sono molti i turisti e i visitatori presenti a Scicli e nelle sue borgate.

Nella foto Giuseppe Zisa

Tra gli eventi programmati – dice il presidente dell’associazione PDG, Giuseppe Zisa -, una mostra fotografica, la proiezione del docufilm ‘All’Aria Stu Gioia’, un incontro con Salvatore Smiraglia, curatore del libro ‘Sequenza 33’, dedicati alla Pasqua sciclitana. L’obiettivo è valorizzazione la festa, la tradizione dell’uscita dell’Uomo Vivo e le bellezze architettoniche del ricco patrimonio culturale e religioso della città”.

Si inizia alle ore 19 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Giovanni Sarto che ha come tema la festa di Pasqua a Scicli.

Alle ore 20.30 i “Portatori di Gioia” incontreranno, insieme al maestro Marcello Giordano Pellegrino, lo scrittore sciclitano Salvatore Smiraglia, che di recente ha curato il libro “Sequenza 33”, trovando proprio nella festa di Pasqua di Scicli, motivo di ispirazione.

A seguire verrà proiettato il docufilm “All’Aria Stu Gioia” di Francesco Di Martino che, da quest’anno, è stato inserito nel sito “Filmitalia” del Ministero della Cultura.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-