Scicli, in via Aleardi il Festival di Sant’Antuninu

In programma una serie di iniziative culturali, artistiche e gastronomiche, da oggi fino a domenica (16 giugno). Gli organizzatori: “Evento unico nel suo genere, così rivitalizzeremo una delle zone più affascinanti della città”

-Pubblicità-      

SCICLI – Dito vicino al tasto play, l’inizio al Festival di Sant’Antuninu sarà dato fra qualche ora. Via Aleardi è pronta ad ospitare quattro giorni di appuntamenti, tra cultura, arte e gastronomia, da oggi fino a domenica (16 giugno).

Si è di fronte a una novità. Tutto nasce da un’idea dell’associazione Scicli Smart, che da quasi 10 anni si dedica con passione alla valorizzazione del territorio attraverso una serie di iniziative, tra cui la creazione della mappa turistica, gratuita e indipendente, della città.

Un evento nuovo, unico nel suo genere – esordiscono gli organizzatori -, che mira a celebrare e rivitalizzare una delle zone più affascinanti del centro storico. Il Festival si propone di animare e far vivere via Aleardi, creando elementi narrativi fedeli all’identità del posto. Sarà una festa che proporrà stimolanti contaminazioni tra diversi linguaggi: dalla narrativa e visual art, nelle sue diverse declinazioni, alla musica siciliana, interpretata da Cico Messina e Libero Reina, due dei migliori artisti emergenti della Regione, e infine alla cucina, in un inedito connubio tra tradizione e sperimentazione”.

L’inaugurazione è fissata oggi (giovedì 13 giugno) alle ore 19 con “Miracoli”: nel giardino adiacente via Aleardi ci sarà una piccola esposizione di opere di arte visiva e installazioni dedicate al Santo. Gli artisti, interrogandosi sulla spiritualità, offriranno un percorso artistico suggestivo. Ad allietare l’esposizione ci penserà Mirko Fanciullo, grazie alla sua selezione di “dischi dimenticati”.

Le giornate di venerdì e sabato saranno dedicate all’esperienza gastronomica del “Pane di Sant’Antonio”: diversi chef locali reinterpreteranno questo simbolo della tradizione del meridione, combinando sapori antichi e innovativi in un’esplosione di gusto. La serata sarà allietata da esibizioni live degli artisti siciliani Libero Reina e Cico Messina e dai dj set in vinile di Terramatta, Ciccio Fresco e dj Tommà.

Ultima giornata del Festival domenica (16 giugno). In programma il “Pranzo dei Miracoli”, un evento culinario popolare che inizierà alle ore 13:13 (in onore alla Tredicina di Sant’Antonio). Quattro chef proporranno a sorpresa una rivisitazione dei miracoli del Santo, attraverso le loro creazioni culinarie.

Sarà un’opportunità – termina l’associazione Scicli Smart – per immergersi nella cultura e nelle tradizioni di Scicli e, perché no, scriverne di nuove”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-