Scicli: “Città inghiottita dalla microcriminalità, il Sindaco era stato avvertito”

Alza la voce il consigliere comunale di opposizione Marco Lopes: accusa Marino di aver sottovalutato la gravità del problema

-Pubblicità-      

SCICLI – Pungente parecchio nei confronti del Sindaco. La pazienza del consigliere di opposizione Marco Lopes è stata prosciugata dalla “superficiale gestione”, da parte dell’amministrazione Marino, delle recenti criticità emerse a Scicli su sicurezza e ordine pubblico.

L’esponente della lista “Vindigni Sindaco” ha deciso di alzare la voce per dare una scossa al primo cittadino, da cui si aspettava una risposta più determinata e tempestiva, dopo gli episodi di cronaca degli ultimi tempi. Quanto accaduto di recente, stando a Lopes, non fa che peggiorare una situazione già grave: “Un crescendo di degrado e violenze – commenta – che appare inarrestabile; questa è purtroppo la realtà che stiamo vivendo da mesi”.

Nella foto Marco Lopes

Al verificarsi dei primi fatti di microcriminalità, il consigliere di minoranza, tempo fa, aveva avvertito Marino, che però ha “sottovalutato, se non minimizzato, l’allarme lanciato da me e dalla collega Licia Mirabella.

Prova ne è la mozione, bocciata da maggioranza e giunta comunale, che i due consiglieri di opposizione hanno presentato lo scorso 7 settembre in aula consiliare. “Avevamo chiesto – spiega Lopes – la realizzazione di una cabina di regia, che coinvolgesse tutti gli attori del territorio, al fine di monitorare e stimolare la crescita sociale del nostro tessuto civico e garantirne la sicurezza, con il rispetto di regole condivise. Suggerita, allo stesso tempo, l’installazione di telecamere in punti critici della città e la predisposizione di presidi fissi interforze nelle zone sensibili, che ciclicamente registrano violenze e degrado”.

Auspicato pure un cambio di strategia e politiche più efficaci in materia di ordine pubblico: “Perché siamo davanti – dice il consigliere – a un’emergenza che deve essere affrontata urgentemente e con tutti i mezzi a disposizione. Su questo delicato fronte non si può allentare la tensione.

Continuo a riporre fiducia nelle forze dell’ordine, impegnate a monitorare il nostro territorio. Siamo tutti d’accordo che la nostra meravigliosa Scicli e il suo comprensorio non meritano questa cartolina. È nostro dovere impegnarci – conclude Lopes -, affinché la città e le borgate tornino ad essere tranquille e sicure per cittadini e turisti”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-