Scicli, appello Lav in spiaggia: “Granchi, pesciolini e molluschi lasciamoli in mare”

L’arenile di Sampieri e “Micenci” a Donnalucata hanno aperto le porte all’iniziativa

-Pubblicità-  

SCICLI – Sulla spiaggia di Micenci a Donnalucata nuovo appuntamento domani, martedì 2 luglio, con la campagna di sensibilizzazione organizzata da LAV per informare i bambini e le bambine e le loro famiglie sul rispetto di tutti gli animali del mare.

L’iniziativa, dal titolo “Il mare è la loro casa: lasciamoli liberi“, ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre al logo del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Guardia Costiera.

Granchi, pesciolini, meduse, paguri e molluschi sono fra gli animali che più spesso vengono catturati o tenuti nei secchielli sulle spiagge. Ma anche scarabei, piccoli rettili e insetti che popolano le dune sono spesso oggetto di gioco.

Per questo, dopo Sampieri, domani saremo a Donnalucata – dice a SVN la presidente della Lav di Ragusa, Resi Iuratoper far capire che catturare animali e tenerli prigionieri, anche per poco tempo, può avere su di loro conseguenze molto gravi”.

Nella foto Resi Iurato

Iurato aggiunge: “Quello che per noi è un semplice divertimento, per gli animali può essere molto pericoloso e persino mortale. Spesso, inoltre, si considerano le spiagge come luoghi privi di vita, tanto da renderle teatri di concerti e grandi eventi. Invece, il vero spettacolo sono gli animali che le popolano: conoscerli insegna a rispettarli”.

“L’obiettivo della Lav è anche quello di coinvolgere le istituzioni locali e le scuole – conclude la presidente provinciale – in un progetto che vada oltre la stagione turistica, entrando a far parte di una educazione civica attiva, lungo tutto il corso dell’anno”.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-