“Bruca senza frontiere”, vi aspettano tutti in spiaggia

Oggi e domani giochi e iniziative per ogni età sulla spiaggia della borgata. Gli organizzatori, intanto, hanno deciso di strutturarsi in una omonima associazione, presentata nei giorni scorsi a palazzo Spadaro

-Pubblicità-  

SCICLI – La piena riuscita della prima edizione ha dato la carica giusta per provare l’impresa anche il secondo anno. Talmente tanto l’entusiasmo che gli organizzatori hanno recentemente deciso di fare un ulteriore passo avanti, strutturandosi in un’associazione, denominata non a caso “Bruca senza frontiere”. Nome che a Scicli non hanno fatto fatica a memorizzare, ricollegando tutto al divertimento in spiaggia.

Il neonato sodalizio è stato presentato nei giorni scorsi a palazzo Spadaro. Un gruppo formatosi grazie all’entusiasmo di giovani e adulti della borgata, dopo il successo di presenze ottenuto nel 2023 dall’appuntamento che celebra anche la memoria di Pippo Puglisi, figura centrale nella comunità che, tra gli anni ’60 e ’70, con il suo “Clan di Bruca”, animava le estati sciclitane.

L’associazione si propone di valorizzare il territorio, di coinvolgere tutte le generazioni e di diffondere l’importanza delle tematiche ambientali. Quest’anno, il memorial Puglisi è riconosciuto come “Eco Event da Plastic Free, diventando il primo evento nella provincia di Ragusa a ricevere tale riconoscimento.

La seconda edizione è programmata per oggi e domani (domenica 18 agosto) sulla spiaggia di Bruca. L’evento comprende tre appuntamenti principali: un torneo a squadre con sfide sulla spiaggia, come il tiro alla fune, giochi d’acqua e quiz musicali; una gara di sculture di sabbia dedicata ai bambini sotto i 12 anni e un torneo di bocce.

Il presidente dell’associazione Gianni Puglisi ha sottolineato come il lavoro di squadra e l’impegno dei volontari siano stati fondamentali per l’organizzazione dell’evento. “Vogliamo che questo evento – afferma – sia un punto di riferimento per la comunità, un momento di condivisione e divertimento per tutti. La collaborazione con Plastic Free è stata un passo importante per l’associazione, che si impegna a promuovere la sostenibilità e la riduzione dei rifiuti plastici”.

Durante “Bruca senza Frontiere”, saranno allestiti punti di raccolta differenziata e verranno distribuiti materiali informativi sulle buone pratiche ambientali. La comunità sciclitana ha risposto con entusiasmo all’iniziativa, con numerosi volontari pronti a dare il loro contributo. L’evento si concluderà con una cerimonia di premiazione, durante la quale verranno assegnati riconoscimenti speciali alle squadre e ai partecipanti che si sono distinti per il loro impegno e creatività.

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-